Buongiorno,
scrivo in questo forum come ultima spiaggia, in quanto è dal 20/04/2024 che richiedo a Telecom che venga spostato il palo della linea telefonica che ho davanti casa senza addebitarmi alcun costo.
Ho provveduto ad inviare a tutte le email possibili la documentazione tecnico-amministrativa in mio possesso per poter rivedere il preventivo in quanto la linea attuale allacciata all'unità abitativa è oggetto di lavori di spostamento dato che risulta in mezzo al lotto in demolizione (precisamente nel nuovo accesso carraio).
Mi è stato risposto da Fibercop che "Riscontriamo con la presente, ribadendo che l’infrastruttura telefonica oggetto di interferenza, dalle nostre evidenza, si trova su proprietà pubblica, come riportato sul verbale di sopralluogo da lei sottoscritto per tale motivo siamo a confermare l’onerosità dello spostamento come da preventivo già in suo possesso".
Io ho risposto: "torniamo a ribadire il fatto che la richiesta da noi avanzata riguarda sì una infrastruttura telefonica sita in suolo pubblico, ma ricordiamo anche il fatto che, su autorizzazione del Comune di XXXXXX con permesso di costruire n XXXXX con oggetto "demolizione e ricostruzione fabbricato esistente", di cui alleghiamo copia, siamo autorizzati ed obbligati da regolamento edilizio ad eseguire l'accesso carraio su posizione vincolata da vostra infrastruttura telefonica.
Torniamo quindi a ribadire la richiesta di non onerosità dell'intervento essendo impossibilitati di scegliere alternative per l'accesso carraio (punto fondamentale per la richiesta di agibilità del fabbricato).
Alleghiamo elaborati grafici e relative autorizzazioni emanate del Comune."
A seguito di questa mia risposta ho ricevuto un'emai da Fibercop dove mi viene detto che verrà riprogrammato un'ulteriore sopralluogo per la verifica dello spostamento, e dovevo nuovamente allegare la documentazione tecnico-amministrativa.
Da quel giorno, il 27 Gennaio 2025, ho inviato OGNI GIORNO un'email per ricevere la data del sopralluogo e poter chiudere questa pratica che va avanti da oltre un anno, ma non ho mai ricevuto ricontro.
La cosa mi sta causando grosse difficoltà nell’accesso all’abitazione, in quanto l’accesso carraio risulta vincolato alle opere di loro competenza, oltre che notevoli disagi e ritardi nella conclusione dei lavori, con evidenti ripercussioni sulla gestione del cantiere.
Qualcuno sa dirmi come posso procedere? Grazie.