Buongiorno,
alcuni mesi fa improvvisamente mi venne a mancare la connessione in fibra ottica, e il tecnico appurò che il guasto non era nel mio appartamento, ma nel PTE, posto nell’androne del condominio.
Lì però non riuscì ad intervenire perché a seguito lavori condominiali nel vano scale, l’intonaco era stato ispessito anche tutto intorno al PTE, che era diventato incassato, e non si riusciva ad alzarne il coperchio a sufficienza per lavorarci.
Alla fine Openfiber mi fece sapere che il PTE doveva esser riportato nuovamente a filo del muro, come in origine, cosa che ho fatto personalmente dopo parecchio tempo.
Ora che è stata ripristinata la connessione in fibra ottica mi sorgono alcune di domande per cui chiedo il vs. aiuto
Quando è finalmente intervenuto, il tecnico mi ha detto:
1) che per ricollegarmi ha usato l’ultimo filo in fibra disponibile, dato che tutti gli altri erano rotti, “ci sono tante fibre proprio tagliate a filo tubetto, tra un po’ il PTE sarà da bonificare, perché non ci stanno più clienti” […]” le fibre del tubetto le han tagliate, io ho preso l’ultima disponibile che è rimasta, eran tutte spezzate, mi son rimaste in mano” .
◦ domanda: siccome intendo cambiare fornitore, il nuovo che subentrasse potrebbe usare lo stesso filo attuale, o ci sarà da “bonificare” il PTE per collegarmi col nuovo operatore?
◦ Altra domanda: questa rottura può esser accidentalmente colpa mia, i fili in fibra (che sono molto sottili) possono essersi rotti quando ho alzato e richiuso i 3 “vassoi” che coprono alcune viti di ancoraggio, o quando ho chiuso il coperchio? Inoltre sono “tagliate” o sono “spezzate”?
2) che il guasto era nel PTE: “la connessione arrivava ad un connettore non connesso a niente, come se avessero preso la fibra che va in strada e l’avessero utilizzata… non so perché” [...]“come se avessero spostato il suo cavo e messo un altro”_
◦ domanda: confrontando foto originarie e quelle recenti, in effetti mi pare di vedere un nuovo collegamento nel PTE: i collegamenti chi li fa? Un tecnico Openfiber? Perché se c’è (come mi pare) un nuovo allacciamento e se li fa il tecnico Openfiber, allora è stato pretestuoso chiedermi di (far) smurare il PTE e portarlo in fuori, visto che un suo tecnico è riuscito a lavorarci (dopo che avevo creato un solco intorno al PTE, che consentiva la piena apertura di coperchio e vaschetta), e prima che io lo spostassi in fuori a filo del muro. ◦ Inoltre ciò vuol dire
▪ che la chiusura del ticket è stata immotivata (perché poteva lavorarlo) e quindi
▪ il mio guasto si è protratto per tutto il tempo, quando poteva essere risolto prima (con riflessi sul canone)
◦ Inoltre perché ha utilizzato il mio collegamento per fornire connessione ad un altro, invece di ripristinare la mia (per la quale Openfiber aveva chiuso il ticket, in attesa di spostamento in fuori del PTE)? Ha visto il filo senza linea e pensando fosse disattivata l’ha riattribuita ad un'altra utenza?
situazione al 21/09/2024
situazione al 14/05/2025 (PRIMA dell'intervento del tecnico)
Grazie mille
Arnaldo