Ciao a tutti,
vorrei condividere la mia esperienza con l'attivazione della fibra FTTH nel mio condominio, sperando di ottenere consigli su come procedere.
Dopo aver richiesto il censimento, il mio civico è stato dichiarato coperto e vendibile. Ho quindi proceduto con l'attivazione tramite Aruba. Open Fiber ha fissato un sopralluogo con un tecnico di una ditta in appalto. Il progetto è stato giudicato fattibile e approvato, ma necessitava del permesso per operare su suolo privato.
Aruba mi ha informato di aver ottenuto i permessi necessari. Tuttavia, successivamente, mi è stato comunicato che l'installazione non poteva proseguire per "motivi tecnici", senza ulteriori dettagli.
Ho provato ad attivare la fibra con un altro operatore, ma dopo pochi giorni ho ricevuto una notifica che l'attivazione non era possibile, senza fissare un nuovo sopralluogo o fornire spiegazioni.
Ho tentato di contattare il referente di zona di Open Fiber tramite l'ufficio tecnico del comune, ma non ho ricevuto risposta.
Mi chiedo se ci siano consigli su come procedere per ottenere maggiori informazioni sui "motivi tecnici" che impediscono l'attivazione, soprattutto considerando che i permessi sembravano essere in ordine.
In allegato, una foto del corrugato della fibra:

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.
Indirizzo: Largo Gaspare Spontini 14, Scandicci