Signori ho bisogno di un modem router per migliorare il range wifi in casa per fttc fastweb. Consigli?

• Bast ha risposto a questo messaggio

Key96 Consigli?

Il mago Oronzo che dice al riguardo?😃
    Se non dici che superfice devi coprire, come è la pianta, dove metti il modem e quanto vuoi spendere solo lui ti può rispondere

• Key96 ha risposto a questo messaggio
      • Autore

Bast hai ragione dovevo specificare. Piu o meno una casa di 70 mq, che ha le stanze da letto al piano superiore. Budget 100/200

Key96 Attualmente usi il Nexxt di Fastweb?

• Autore

Attualmente si

Key96 Se quel che ti interessa è estendere la copertura WiFi, la soluzione migliore in assoluto per rapporto qualità/prezzo+ sbattimento è mettere un extender. La cosa migliore sarebbe collegarlo al Nexxt via cavo Ethernet, ma se non hai bisogno di affidabilità estrema (non giochi a livelli competitivi o non trasferisci file enormi all'interno della tua rete) potresti collegarlo anche in WiFi.
          Per marche e modelli orientati un po' a seconda di quel che vuoi spendere, guardando anche nell'usato. Alla fine non ti conviene cambiare il modem se quel che vuoi fare è solo aumentare la copertura in casa

• Autore

Bast invece se volessi cambiare modem anche per ottimizzare un po’ la connessione che più di quello non è cosa mi consigli?

Key96 Che funzioni ti servono?
              Usi il telefono fisso?
              Hai dispositivi domotici che vuoi segregare in un segmento lan dedicato?

• Autore

Ho un telefono fisso quindi mi serve l’uscita DSL
              Un pc da lavoro
              Un pc da gaming
              Una telecamera esterna collegata in Wi-Fi, impossibile in Ethernet

• Modificato

Key96 Se devi collegare anche il telefono la scelta migliore è il classico Fritzbox, un modello a tua scelta della serie 75XX 7510 escluso, anche usato. Per estendere la copertura WiFi puoi usare un extender/AP Fritzrepeater o un secondo Fritzbox a tua scelta.
                La telecamera nel caso la connetti alla rete ospiti...

• Autore
                  • Modificato

Bast consigliami se puoi un modello ben preciso è andrò di quello su amazon

Bast

Questo può andare?

Key96 Se vuoi acquistare necessariamente nuovo, Fritz Box 7530 AX + Fritz Repeater 1200 AX.
                    Se va bene anche l'usato, Fritz Box 7530 + Fritz repeater 1200.
                    La versione non AX è più vecchia ed è fuori produzione, ha il WiFi 5 ma ha un chip vdsl che potrebbe agganciare una portante maggiore. Inoltre tra modem e repeater potresti pure risparmiare circa 100 €...

• Key96 ha messo mi piace.
                      • Autore
                      • Modificato

Bast allora vada di questo usato a soli 60€. Procedo?

Bast a casa ho anche un fritz 4020 marchiato eolo bloccato a 100 mega però

Key96 usato a soli 60€

Sì, assolutamente non spenderci di più. Se ne trovano anche a meno, a cercare appena un po'.
                        Il 4020 ha solo la radio a 2,4 GHz, io lo smaltirei senza rimpianti

• Autore
                          • Modificato

Bast alla fine però credo che prenderò il 7530ax, spendo una volta e non ci penso più. Ha supervectoring 35b ed è sicuramente piu stabile dell'altro

Io di recente ho preso un 7530AX usato a 70 euro. Valuta se vale la pena cercarlo, sempre che ti serva il WIfi 6.

Key96 Il vectoring non ti serve dal momento che in Italia non è mai stato attivato se non in un paio di linee, e comunque lo ha anche l'altro. Ripeto che il chip vdsl della vecchia versione è migliore (Lantiq vs Broadcom). L'unica differenza è avere o no la garanzia, e il WiFi 6 AX invece che 5 AC.

• Autore

Bast allora vada per il 7530 liscio a 60€! Grazie per il tempo dedicatomi e complimenti per la tua preparazione, a presto!

• Autore

Bast ciao, per configurarlo devo contattare fastweb o posso fare da solo? È già arrivato da Amazon

Key96 La prima cosa che proverei è accedere alla pagina registrazione.fastweb.it
                                Se sei fortunato, metti il tuo codice fiscale e abiliti il modem
                                Altrimenti prova a clonare il mac address del tuo Nexxt, forse il nuovo Firmware del Fritz te lo fa fare direttamente dalla webui

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile