Ciao a tutti ho configurato un huawei ar600 con una punto punto tim ed ho notato che il router risponde alle richieste all’ip di broadcast della /30 assegnata.
La subnet è stata messa su un’interfaccia libera del router impostandola come layer3 .
Ho una linea simile con un router mikrotik che a differenza del huawei permette solo di pingare l’ip assegnato all’interfaccia con subnet pubblica.
Come posso fare per bloccare l’ip di broadcast ?
Dietro al huawei e al mikrotik c’è un nostro firewall e quindi i due router non vengono usati per fare nat .
Grazie mille in anticipo

Prova sul huawei icmp broadcast-address echo disable

Matteo_Mabesolani esatto, i pacchetti di broadcast non ci arrivano al firewall ma vengono re indirizzati alla localhost del router huawei che risponde per colpa di una rotta statica auto generata che non riesco a disabilitare .
      EDIT: il broadcast all’interno della subnet pubblica sembra essere disabilitato perché pingandolo da firewall non ho risposta, il problema è quando arriva un ping da internet che viene visto come unicast su quell’indirizzo.

GusEdgestream avevo provato un po’ di comandi simili ma molti non esistono nella cli del ar600 che ho a disposizione .
      Appena torno in sede provo a riguardarci.

LorenzoAnnibalini domanda magari stupida, sicuro sia una /30 assegnata?
        Per le punto punto Ip si può usare anche /31

Robertos ciao hai ragione sono stato poco preciso, lato wan dsl ho una p2p /31 usata come rotta di default che viene usata solo per comunicare con l’armadio di strada (non si può navigare con l’ip) mentre sull’interfaccia lan prescelta del ar600 (senza fare nat) ho la subnet pubblica /30 assegnata da Tim che posso usare per navigare .
          So che andrebbe messa su bridge perché se stacco il cavo dall’eth smette di essere raggiungibile ma essendoci collegato il firewall h24 mi va bene anche così .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile