Salve, sto pensando di realizzare un impianto fotovoltaico ,approfittando dell'incentivo a fondo perduto del 40% per comuni fino a 50000 abitandi appena varato
Abito sul mare nelle Marche in provincia di Fermo.
Ho un tetto a quattro lati inclinato con problemi parzili di ombreggiamento a sud ovest , e problemi di ombreggiamento ad ovest per un edificio vicino. est nord sono liberi.
Ho un consumo di circa 3600 kw , ho due split- pompa di calore montati lo scorso anno di nuova generazione che uso al momento prevalentemente in estate, un elevatore per persone.
Considerando che farei un piano cottura nuovo e in seguito rivedere il riscaldamento o aggiungendo due macchine come quelle attuali o una pompa di calore ibrida piu' grande (ho il classico riscaldameto con termosifoni e caldaia a metano).
C'è da considerare che la prossima autovettura potrebbe essere elettrica o quantomeno ibrida con ricarica.
Pensavo ad un impianto di 6 kw senza accumulo per il montento, mi hanno consigliato di non metterlo perche' un costo che al momento non si ripagherebbe in tempi brevi.(da valutare dopo un anno o due se aggiungere)
6KW sono anche la potenza che mi permettrebbe di sfuttare a pieno l'incentivo in base al costo dell'impianto.
vorrei sottoporvi qualche preventivo arrivatomi: sono solo quelli di aziende che hanno creato almeno una CER
alla quale potrei partecipare senza costi aggiuntivi.:
impianto da 6.3 kwp
14 pannelli solar fabrik mono s4 trend black bifacciale
6.0 inverter mono solarEdge +meter
14 ottimizzatori Huawei 450w p2
chiavi in mano con linea vita provvisoria e pratiche burocratiche 8978 € iva inclusa
impianto da 6 kw
pannelli aiko 440w-490w celle all black n - type
inverter Huaei mod sun 2000
ottimizzatori huawei
chiavi in mano 9250 +iva se limpianto è di 7.5kw 11390+iva
preventivo da 4.3 kw (da far modificare togliere accumolo e portare i pannellli a 6kw)
N. 9 Moduli Longi Solar LR7-54HTH - 470W Scientist (25 anni
garanzia)
N. 1 Inverter ZCS AZZURRO ZZT-HYD4.0K-HP (10 anni
garanzia)
N.1 DONGLE WI-FI
Manodopera, materiale elettrico, struttura, pratica Enel,
GSE, Progettazione preliminare ed esecutiva, connessione
impianto, fascicolo di fine opera
N. 1 Contattore Meter CHNT Monofase
N. 1 Batterie ZCS ZZT-BAT-5KWH-Z5S
Manodopera, materiale elettrico e configurazione 9790 iva inclusa
impianto 5 kw
pannelli trina solar vertex s + n -type top doppio vetro
ottimizzatori
ciavi mano 8385 iva inclusa + pratica enel
Come li valutate ?
Grazie per chi mi vorra aiutare ad una valutazione tecnica
da tenere presente che solo il primo preventivo mi ha proposto una linea vita provvisoria di loro proprietà
senza costi aggiuntivi (non ho linea vita sul tetto , la casa non e' recente )
gli altri dovrei farla sperando di spendere meno di 2500 €