Gabri purtroppo l’impianto ha qualche anno e non ho idea di come sia stato ragionato.
È stata messa la fibra solo perché la distanza per collegare i due switch era superiore ai 100 metri per poter usare un classico cavo in rame.
Mario_Rossi si è un vecchio zyxel e da quando ho potuto vedere collegandomi alla varie reti lo hanno configurato per separare la rete dell’ufficio (pc, stampante, pos, nas e un AP) dalla rete che Wi-Fi che offrono ai clienti. Ci ha messo mano troppa gente e ognuno ha aggiunto qualcosa.
Hanno messo delle telecamere ip e per comodità le hanno collegate direttamente allo switch già esistente in zona caldaia senza manco separarle dalla rete che danno ai clienti. Cosa che vorrei fargli sistemare.
Ho visto gli switch di aruba che hai menzionato ma sarebbero veramente sprecati per l’utilizzo…
Grazie mille per i consigli.
Gabri Se vedo bene la foto quello sopra non ha il led acceso
Confermo che sullo switch in ufficio uno ha il led spento. Mentre sull’altro sono tutti e due attivi e lampeggianti. Potrebbe essere solo il led morto?
La rete l’ho provata collegato ad una delle porte funzionanti sullo switch secondario e ho 700 mi simmetrici da Speedtest. Non credo vada oltre per via del firewall che fa da collo di bottiglia.