Riprendo una mia vecchia risposta perchè in effetti non avendolo più con me mi è più complicato darti dei riferimenti precisi (continuo comunque a monitorarlo tramite Home Assistant sulla domotica di mio cognato):
psf
14 apr 2023
prendiamo un consumo base di 50W in casa monitorato sia da shelly che da alfa. accendo una lampadina da 7W e tempo 1 secondo lo shelly in push aggiorna HA. Il dato lo vedi anche da app sia in locale che dal cloud se desideri. Lo stesso dato con Alfa non è detto che arrivi subito. è il contatore che decide quando aggiornare il dato via onde convogliate sulla rete elettrica. a quel punto il dispositivo sinapsi lo prende (a patto che non ci sia un disturbo sulla rete elettrica) e lo mette in lan in maniera analoga e in cloud. Il valore quindi non è quasi mai in tempo reale, dipende anche da quanto è ampia la variazione. Certamente i dati di consumo statistici sono giusti, esatti, sono le letture reali del contatore... lo shelly a livello di precisione sbaglia al massimo 1 o 2 KWh al mese, a volte meno, dipende anche dal cosfi che hai che induce qualche errore in più ma è trascurabile. Avendoli provati entrambi consiglio l'alfa certamente a chi non ha home assistant, vuole un prodotto plug e play e ha più budget. Lo shelly in tutti gli altri, anzi, se hai provato lo shelly non troverai il senso nell'usare alfa(per la cronaca il mio l'ho ceduto infatti)
Riassumendo da mie esperienze, il lag può essere di qualche decina di secondi o meno a patto che la differenza tra una misura e l'altra sia significativa (tipo accendo un elettrodomestico) pochi W invece tendono ad essere arrotondati magari. Nel monitoraggio del fotovoltaico alla fine non è che stai li a refreshare l'app ogni minuto, guardi perlopiù le statisiche. Nella gestione domotica di casa invece lo shelly è decisamente più affidabile perchè in temporeale praticamente