Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo, ho provato a leggere molti forum ma non ho ancora trovato risposta certa ai miei dubbi, premetto che capisco davvero molto poco in materia.
Vivo in centro città ma purtroppo ho casa di nuova costruzione fatta senza linea telefonica, ergo niente fibra.
Ho optato 2 anni per router LTE TP-Link Archer MR600 + sim Postemobile.
La situazione non è più sostenibile, solitamente viaggia sui 15/25 Mb in download, arrivando anche a 40 a volte, il che è poco ma comunque per la mia routine potrebbero essere anche sufficienti, mi accontenterei di un 40 fisso. Purtroppo però negli ultimi mesi la sera lo trovo anche a 2/3 Mb in dowload, il che rende impossibile ogni streaming.
Allego foto di torrette nelle mie vicinanze, premetto che al civico 12 c'e un condominio alto almeno 25 metri che mi oscura completamente la torretta anche se è a 150 metri di distanza.

Ho visto che solo le reti Wind e Vodafone possono essere valutate, Vodafone che sto attualmente sotto Postemobile non viaggia benissimo, potrebbe essere un problema di router, sicuramente necessito di un modello più nuovo e migliore, ma non penso faccia tutta questa differenza, consigli?
Stavo pensando di passare a lato Wind per provare se magari si agganciasse alla torretta più lontana ma in generale per vedere se girasse meglio, però ho letto che con per esempio VeryMobile ogni 4 ore ci sono cambi di ip con conseguenti disconnessioni, non dovrebbe essere un problema gigante, siccome di rado scarico programmi che impiegano diverse ore... però comunque non è il massimo, dovrei provare a rimanere su lato Vodafone o almeno dovrei provare Wind?
Sono aperto a consigli da chiunque voglia provare ad aiutarmi in merito così da risolvere una volta per tutte questo problema di connessione instabile. Se possibile evitare sim troppo esose, per il router qualche soldo in più si può spendere.