Toor mi permetto di inserirmi nella conversazione in quanto io sono nella tua stessa situazione (e ironia della sorte abitiamo proprio nello stesso paese😁)
Anche io sto pensando di passare a fwa Wind/3 perche con la fttc di tim non se ne può più.
In questi giorni ho fatto diversi test, proprio su quell'antenna. Io abito a circa 900 metri (zona scuola media circa) da quella bts e con il cellulare (operatore wind/3) non ho mai visto più di 24ms di ping pingando il server di Milano, anche negli orari più congestionati. Nota che i test sono stati fatti sul balcone di casa con il cellulare dove la visibilità è tutt'altro che perfetta.
Per quanto riguarda il download, durante gli orari di punta ho visto anche 400/420 mbps, negli orari invece più "liberi" sono riuscito a toccare anche 550 mpbs, sempre dal balcone con visibilità non ottima e cellulare.
Anche io gioco parecchio online, ma i dati sembrano promettenti, son riuscito a vedere ping nell'ordine dei 18ms, immagino che con l'antenna sul tetto la situazione migliorerebbe.