RickyMouse Ieri e' deceduto il mio storico Raspberry 2 :-( e con lui e' morta la mia vecchia configurazione di Pi Hole. Ho reinstallato debian su una schedina con processore Cortex A5 single core 500 Mhz e 256 Mbyte ram ddr3. Riconfigurato unbound e pi hole, ho aggiunto le solite liste Hagezi e OISD. Dimentico qualcosa? Ogni consiglio e' benvenuto per aumentare privacy e sicurezza, grazie.
Giann RickyMouse stasera controllo e ti dico meglio, ma a memoria il pihole va benissimo anche con la configurazione di default, poi se vuoi un blocco più aggressivo aggiungi le liste che ti interessano (su internet le trovi senza problemi)
Giann RickyMouse l'unica impostazione che avevo cambiato oltre all'aggiunta delle liste è stato di mettere su "ALL" le interfacce di rete da cui ascolta, altrimenti non mi permetteva di usare pihole dalle VLAN e dalla VPN, ovviamente devi impostare bene il firewall altrimenti è pericolosa.
Mario_Rossi Perchè usare unbound e pi-hole quando puoi usare direttamente solo unbound. Le liste di filtro che trovi su pi-hole ci sono anche per unbound.
RickyMouse Mario_Rossi da quello che so pi.hole + unbound e' una soluzione piu efficace dal punto di vista del blocco delle pubblicita. Unbound da solo pare sia meno utile.
Mario_Rossi RickyMouse Io avevo un server proxmox con una vm opnsense ed un ct ADGuard ("concorrente" di pi-hole). tutto configurato a puntino avevo un livello di filtro "perfetto" tra filtro ed usabilità recentemente ho implementato unbound ed ho ottenuto lo stesso risultato con in più il fatto che non uso un unico server dns ma tanti e con DNSSEC quindi anche lato dns la privacy ha fatto un passo in avanti ho anche risparmiato le risorse che davo ad adguard, che per quanto siano modeste, le ho date ad un'altra vm