Karakurt Ciao a tutti, dopo circa tre mesi di litigi ed appuntamenti a vuoto, sono riuscito a farmi sostituire da Vodafone l'ONT per avere quello da 2,5 Gbps (OpenFiber area nera). Tuttavia, da quando è stato sostituito, non riesco più a far registrare il FritzBox 7590 (che è usato solo come centralino telefonico) con il mio numero di telefono fisso. Devo richiedere qualcosa di particolare al supporto? Grazie
Pasknet Karakurt Hai provato a escludere il Netgear, giusto x fare una prova e collegare il Fritz direttamente a ONT? Magari facendogli prima un reset?
BernRz Karakurt Prova a fare questa cosa: Accedere al pannello di configurazione: Aprire un browser web e digitare l'indirizzo IP del FritzBox (solitamente 192.168.178.1 o 192.168.1.1). Inserire le credenziali di accesso al router (solitamente "admin" e la password impostata). Trovare la sezione "Telefonia" o "VoIP": Navigare nel menu principale del FritzBox e cercare la sezione relativa alla telefonia o al VoIP. Localizzare le opzioni ALG: Cliccare su "Impostazioni" o "Opzioni avanzate" e cercare la sezione relativa a "ALG" o "Application Level Gateway". Disabilitare SIP ALG: Individuare l'opzione "SIP ALG" o "SIP Application Level Gateway" e disabilitarla. In alcuni casi, potrebbe esserci un'opzione separata per "SIP Transformations" o "Enable SIP ALG", che dovrebbe essere anch'essa disabilitata. Salvare le modifiche: Cliccare su "Applica" o "Salva" per salvare le modifiche apportate.
Karakurt sursumcorda C'è un router Netgear Orbi, come c'era con il vecchio ONT a 1 Gbps. Non è cambiato nulla se non l'ONT, ma non capisco cosa lo stia bloccando dal collegarsi correttamente al VoIP di Vodafone.
XRedShark Karakurt hai provato ad aprire la 5060 sull'orbi? A naso direi che è il firewall, ma non capisco come mai funzionava prima.
sursumcorda Karakurt È possibile che con la modifica del profilo sia cambiato qualcosa a riguardo IPv6? Il server VoIP è indicato con indirizzo numerico o hostname?
Karakurt XRedShark Ho provato anche quello perché mi era venuto il dubbio, però nulla; infatti, credo sia perché è il Fritz che apre la connessione verso l'esterno per primo. sursumcorda IPv6 me l'han tolto un mesetto fa, ma non aveva creato problemi. Il server VoIP è indicato con l'hostname e ho verificato che lo risolve correttamente con l'IP giusto.
Karakurt Pasknet piuttosto adesso provo a cambiare proprio apparato e passo ad un Grandstream H812 V2 e vedo se anche con quello non funziona. Non mi va di perdere tempo con il fritz, che già lo sopporto poco ultimamente.
Pasknet Karakurt Come meglio credi, era solo una prova facile e veloce da fare dal mio punto di vista Grandstream è un ottimo apparato, ma a volte difficoltoso da configurare. Ma già lo hai oppure lo devi acquistare?