mark129 Tra le varie Gx, Gm, Pen, etc… quali ti piacciono oggidì?
E' una domanda un po' generica, dipende da cosa uno deve farci.
Premetto che da anni mi sono buttato su Panasonic, che quindi conosco meglio, perchè Olympus per molto tempo ha montato viewfinder accettabili, mentre io li volevo buoni...
In più, non contenta, mi era pure diventata cara. Parlo di anni fa, perchè adesso lo sono tutte.
Comunque, senza limiti di budget e per chi vuole rinunciare a poco o nulla, almeno lato foto, la G9-II è il corpo m43 che consiglio.
Quando vado in vacanza però mi porto due vecchie e piccolissime GM5, linea purtroppo dismessa, con due (altrettanto piccoli) prime: un 28mm e un 90mm equivalenti e luminosi.
Così ho la qualità e le aperture che uno zoom non può darmi con insieme tanta comodità: voglio infatti essere super-leggero quando sono in modalità relax e men che meno desidero cambiare ottica di continuo, sbattimento che spesso fa pure perdere l'attimo...
E' invece molto più pratico, veloce e piacevole cambiare corpo e lente insieme, soprattutto se stanno in tasca.
Questo per dire che anche i modelli "non-pro" tipo Pen sono da consigliare e perfino preferibili a volte.
Falcao2194 Ho trovato una OM System EM10 Mark III a circa 450€, ma non sono esperto
Stupenda, tanta roba, anche lato video dice la sua, ma con un ma: il viewfinder (come ho scritto appunto rispondendo a @mark129).
Che non fa schifo, è accettabilissimo, ma meno buono di quello delle Panasonic "equivalenti".
EDIT: ho controllato e il viewfinder della tua R100 non solo come definizione non è migliore di quello della EM10 Mark III, ma è pure più piccolo.
Quindi, se ti trovi bene con il VF che hai oggi, vai pure di OM-system.