Ciao a tutti,
scrivo per avere qualche opinione/consiglio sulla mia situazione.
Attualmente sono su una FTTC molto lenta(TIM), a causa della grande distanza dal cabine (circa 520 metri dal cabinet)t: la linea è instabile e le prestazioni scarse.
Abito a circa 900 metri da una BTS WindTre attiva in 5G n78, e sto valutando il passaggio a un'offerta FWA 5G di WindTre, installando l’antenna sul tetto di casa (casa singola, un piano), quindi con piena visibilità verso la BTS.
Per fare un test preliminare, ho provato a usare il 5G WindTre sul mio smartphone, posizionandomi sul balcone di casa (quindi con qualche ostacolo in mezzo), e ho ottenuto:
500 Mbps in download
70 Mbps in upload
Ping medio intorno ai 22 ms
Immagino che dal tetto, con visibilità diretta e un CPE dedicato, le prestazioni possano essere anche migliori.
Quello che volevo chiedere è se secondo voi vale la pena provare l'FWA windtre in questa situazione?
Per quanto riguarda il gaming online c'è il rischio di instabilità? Ho letto in giro che la sim WindTre si riavvia ogni 4 ore quindi vorrei capire bene questo aspetto prima di fare il passo (tenendo a mente anche le condizioni di recesso molto stringenti di windtre)
Grazie in anticipo!