Buongiorno a tutti,
Vi scrivo perché ho recentemente acquistato casa a Roma e ho scoperto che il condominio è coperto da fttc oltretutto a 500mt dall'armadietto quindi con un segnale che permette 25down/10up mbps un orrore. I condomini di fianco (civico precedente e successivo) sono coperti da FTTH e così tutta la nostra via. Il nostro condominio (con circa 15 famiglie, praticamente tutte bramanti un collegamento in fibra) ha due cancelli e davanti ad entrambi abbiamo il tombino FLASHFIBER con la fibra. La distanza tra i tombini ed il condominio è inferiore ai 20 metri. Vorrei capire se c’è modo di fare richiesta per poter essere allacciati ed instalallare questo benedetto ROE o capire perché nessuno lo faccia.
I tecnici finora arrivati (Tim,Iliad,Fastweb,Poste, Unidata....abbiamo provato a fare contratti con tutti), hanno detto che bisogna aspettare la buona sorte, prima o poi qualcuno forse farà questi 15/20 metri di passaggio del cavo fino alla derivazione condominiale.
Tim dopo ripetuti solleciti sulla qualità della linea ci ha detto che non possono fare nulla anche per la situazione rame e che la linea per loro è classificata inesercibile.
Qualcuno ha esperienza per dirmi se c'è un modo per richiedere questo allaccio e fare un contratto per 15 famiglie lasciate nel terzo mondo?
L'amministratore del condominio sta provando iscrivendo il condominio al registro imprese e chiedendo un allaccio, ma sembra che anche a lui non stia rispondendo nessuno ormai da un 6 mesi.
L'indirizzo è Via delle vigne di Morena 152, 00118, Roma
Grazie a chi può aiutarmi.