Ciao,
Attualmente ho Eolo 100/20 e per svariati motivi vorrei passare ad altro operatore e sfortunatamente non sono coperto da fibra FTTH.
Qui sorge il mio dubbio, se restare con FWA su rete Eolo (Dimensione, Pianeta Fibra, ...) o passare FWA con banda N78 su bande condivise con cellulari (Vodafone, Wind, Fastweb,...).
Mi sono iscritto a LTE Italy per vedere le varie BTS che ho in zona. A circa 1 km di distanza in linea d'aria e senza ostacoli, la vedo benissimo dalla finestra di casa, c'è un ripetitore di Vodafone (si trova in zona di campagna).

Ho fatto dei speedtest con una SIM Fastweb su rete Vodafone ed un cellulare 5G collegato a questa cella, i risultati sono ottimi:

Poi a circa 1,7 km in linea d'aria e senza ostacoli, anche questa la vedo dalla finestra di casa, c'è un ripetitore Wind3 (si trova in zona residenziale) ma purtroppo non ho una SIM 5G con cui fare i test.

Il ripetitore Eolo a cui sono attualmente connesso è a corca 1,8 km in linea d'aria senza ostacoli, ma per qualche motivo di Eolo non mi sbloccano a più di 100 anche se il segnale è ottimo e potrebbe tranquillamente andare a 300 (questo a detta di tutti i tecnici di assistenza Eolo con cui ho parlato).
Un conoscente mi ha parlato di Wolnet che utilizza gli stessi ripetitori di Eolo, ho chiamato l'antennista installatore di Wolnet che è salito sul tetto e mi ha riferito che il segnale è ottimo e posso andare senza problemi a 200, forse anche a 300.
Ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato molto, neanche qui sul forum, qualcuno conosce Wolnet?
Lavoro da casa due giorni a settimana, quindi mi serve qualcosa di stabile e che abbia anche un buon upload (faccio videoconferenze con condivisione dello schermo o upload di aggiornamenti software in giro per il mondo).
Come gaming mio figlio gioca a Fortnite, per ora, e poco altro che abbia bisogno di multiplayer, ma sicuramente è un dato da tenere in considerazione.
Ringrazio in anticipo