Come dice il titolo ho un paio di cose da chiedere riguardo ai numeri che vengono dati alle nuove attivazioni che sia mobile o fisso
Dunque per i mobili ovviamente ogni operatore ha il suo prefisso, su Wikipedia c'è una pagina che li riporta tutti, è aggiornata?
La mia domanda principale comunque è: guardando quell'elenco, vedete che ad esempio Tim ne ha molti, si va da 330 a 339 e poi anche 360, 363, 366 e 368, vanno in ordine crescente? Cioè se io adesso attivo un nuovo numero avrò 368 o magari potrebbero anche venire "riciclati" vecchi numeri tipo con 330, 331... che nel frattempo sono SIM che sono scadute / disattivate...?
In generale comunque adesso sono solo Iliad, Ho e Spusu che permettono di scegliere il numero vero?
Per gli altri ad esempio Tim non si può scegliere nemmeno il prefisso come ho fatto l'esempio prima, quindi mi potrebbe capitare proprio qualsiasi numero?
Passando al fisso, li ci sono i prefissi divisi in zone geografiche, io ad esempio sono della provincia Venezia quindi abbiamo 041, però poi a sua volta vengono divisi ulteriormente con la quarta e quinta cifra, quindi qui a Chioggia inizialmente diciamo verso la fine degli anni '90 avevamo 041-40 per la zona soprattutto del centro storico, e 041-49 per le periferie e la zona delle spiagge, poi con l'aumentare dei numeri negli anni 2000 si è aggiunto anche 041-55, e in questi ultimi anni vedo anche 041-25 e 041-89
Quello che mi interessa qui è: si può vedere da qualche parte bene nel dettaglio dove vengono assegnate quelle 2 cifre dopo il prefisso che ho detto prima?
E come ho chiesto anche per il mobile, nel fisso mi sembra che al momento nessuno permetta di scegliere il numero, giusto?
E comunque in generale visto che vengono assegnati a zone per i fissi è indifferente il gestore che si sceglie per il numero che ti potrà capitare?