Ciao a tutti,
A breve mi trasferirò all'estero e stavo cercando una soluzione che mi permettesse di accedere all'IP di casa. Indagando avevo virato su una soluzione DDNS + WireGuard come VPN, usando un provider per il DNS dinamico e il router Gl.Inet Slate AX da portare con me che farebbe da client.
Ora, la VF 6 mi permette di impostare il DDNS ma non sembra supportare Wireguard come protocollo, tutti quelli selezionabili (IPSEC, L2TP, PPTP) non mi sembrano a loro volta disponibili su Slate AX. Avendo poi la VF6 l'ONT integrato e la parte telefonica attaccata è anche complesso cambiare Modem.
Avevo pensato ad un paio di soluzioni e volevo chiedere il vostro aiuto per capire quale potrebbe essere la migliore:
- Prendere un router da mettere in cascata alla VF6 (es Gl.Inet FLINT) su cui configurare DDNS(in questo caso il servizio è gratis con GL Inet) e VPN server, in modo da mantenere la parte telefonica su VF e tutto il resto sull'altro router.
- Contattare Vodafone per farsi dare ONT esterno, installare un modem-Router (es Fritz 5590) su cui poi usare direttamente sia DDNS che VPN Server.
Le prestazioni saranno abbastanza rilevanti, ma si limiteranno allo svolgimento di call o condivisione schermo (anche ci fosse un po di latenza non sarebbe un dramma). La prima opzione è sicuramente un po più economica, ma non so se dovendo metterli a cascata potrebbero esserci dei problemi.
Voi che ne pensate?