Ciao,
sono un po' di argomenti diversi ma provo a riassumerli per punti.
Scambio dati macchina-box (sia telemetria che voce "voip") non è in carico ai team ma fornito per tutti dall'organizzazione F1 che si appoggia a Marelli che installa diversi "access point" lungo il circuito connessi tra di loro in fibra e poi i dati vengono smistati ad ogni team.
I dati telemetria vengono visualizzati tramite un software di McLaren Applied Technologies, fornitore unico delle ECU.
Il canale voce viene inserito in sistemi di intercomunicazione per le postazioni fisse (es. muretto) come quelli utilizzati da studi TV o concerti/teatri, i brand utilizzati sono Riedel o Clearcom.
Tali sistemi sono poi interconnessi ad un sistema radio (tipicamente Tetra) per le comunicazioni con le radio portatili dei meccanici, è essenzialmente lo stesso sistema usato dalla protezione civile in Italia.
Per quanto riguarda la connettività, ci sono alcuni provider che ti fanno trovare in ogni circuito la connettività già pronta (tipicamente MPLS) per il link verso la factory.