davi_sbo Salve a tutti. Premetto che ho provato a cercare una problematica simile alla mia prima di scrivere, perdonatemi se non sono stato bravo a trovare una risposta in caso ci sia già nel forum. Fastweb fttc 100 mega, nuova attivazione (sono a 203 metri dalla cabina), con intervallo di velocità stimato alla sottoscrizione del contratto dai 48 agli 88 mb. Appena attivata la linea il fastgate mi da velocità di allineamento 34 in dl e 12 in up, ed effettuando speedtest (via cavo lan) il risultato è coerente (33 in dl e 12 in up). Chiamo per far presente la differenza con i 48 minimi che dovevano essere garantiti e mi danno ragione. Stamattina arriva un tecnico che nota che la coppia su cui era agganciata la mia linea era messa male e la cambia. Come risultato il fastgate ora mi da velocità di allineamento 73 in dl e 20 in up, ma effettuando speedtest via lan il risultato non è cambiato praticamente nulla (il miglior risultato ottenuto è stato 34 in dl e 19 in up). La mia domanda è: questa differenza tra allineamento e vel. effettiva è normale? Se si come mai prima che il tecnico sostituisse quel pezzo avevo praticamente allineamento ed effettiva uguali? E' il caso di insistere con l'assistenza? Grazie
NicGioia davi_sbo Ho avuto la stessa problematica. Attivo la linea e la velocità di allineamento è 130 ma dal giorno dopo scende a 35. Dopo varie segnalazioni viene un tecnico a casa e mi sistema il doppino nella scale del palazzo. La velocità di allineamento torna a 130 mega ma continuavo a viaggiare a 35. Ho fatto la segnalazione su Facebook e dopo 24 ore mi hanno sistemato la linea.
dannart Salve, anche io uguale problematica. Fastweb Casa Misto Rame dal 2018 velocità iniziale 110/21 da 2 mesi 101/19 senza motivo. Chiamo l'assistenza e mi rispondono le solite motivazioni, tipo è nella norma oppure saturazione traffico intenso dovuto al periodo particolare. Giovedì contatto Fastweb su Twitter e mi rispondono che i tecnici hanno rilevato downgrade di linea e stanno provvedendo. Continuo a tartassare, dichiarando di ritornare a TIM nel caso non avessero provveduto ma continuano a ripetere che la pratica è in corso di lavorazione e che devo pazientare un po' perchè i tecnici stanno provvedendo da remoto. Attendere, insistere o cambiare?
tiz47 dannart dal 2018 velocità iniziale 110/21 da 2 mesi 101/19 senza motivo. Molto probabilmente è diafonia.... se qualche tuo vicini ha attiva anche lui la FTTC, 10 mega persi (da 110) non è una grande perdita, sopratutto dopo 2 anni
dannart Questo si è verificato di recente all'improvviso. Ho resettato più volte il Fastgate ma niente si riallinea sempre a 105/21 con Speedtest intorno a 101/102. Mi scoccia non avere gli stessi valori dell'inizio anno. Anche se insisto su Twitter, secondo te, continueranno a ripetermi sempre la stessa cosa, malgrado abbiamo affermato che esiste un downgrade?
davi_sbo dannart il tuo mi sembra comunque un risultato più che accettabile, rispetto al mio. Speedtest la metà rispetto a quanto si allinea il modem...
tiz47 dannart Fastgate ma niente si riallinea sempre a 105/21 con Speedtest intorno a 101/102. è normale lo speedtest un pochino inferiore, a causa dell'overhead delllo stack TCP/IP. dannart Mi scoccia non avere gli stessi valori dell'inizio anno. Anche se insisto su Twitter, secondo te, continueranno a ripetermi sempre la stessa cosa, malgrado abbiamo affermato che esiste un downgrade? un downgrade? e cosa vuol dire? cmq come ti ho scritto prima, potrebbe essere solo diafonia, e non puoi farci nulla, ne te ne Fastweb (ne Tim che ha la rete in rame, a parte il vectoring). clicca su diafonia così vedi la spiegazione.
dannart Il downgrade di linea è stata una loro affermazione che giustificava quel calo di portante, in risposta alla mia segnalazione fatta su Twitter. Credo anche io che si tratti di diafonia, avendo rilevato con inSSIDer l'aumento di utenti Fastweb presenti nel mio raggio wifi. Avranno aumentato l'attivazione di nuove utenze e, come dici tu, non posso farci niente.
dannart dannart Appena ricevuto la chiamata dell'assistenza che mi conferma di aver effettuato il reset del modem e che per loro la linea è a posto. Ho chiesto la riqualificazione della linea alla tipa che avrebbe riferito ai tecnici che effettuano sempre un intervento da remoto, in quanto non viene evidenziato un guasto sulla linea e non ritengono necessario l'uscita del tecnico. A questo punto non credo di poter fare di più e me ne dovrò fare una ragione.
edofullo Aspetta, ma se la velocità di allineamento rimane a 73/20 il problema è a livello più alto, diafonia non è.
beastlukas Se la portante aggancia a un valore e la velocità effettiva è molto differente a tutte le ore del giorno senza mai raggiungere un valore vicino alla portante allora si tratta sicuramente di un problema a livello logico Per risolvere un problema logico bisogna tribolare parecchio con l'assistenza, il tecnico "pandaman" è inutile che esca perchè tanto lui può solo risolvere problemi fisici
dannart La portante aggancia sul Fastgate in maniera fissa 105/21 e la velocità risulta compresa tra 100 e 101.
edofullo dannart Quei 4 Mbps che lo speedtest non rileva vengono in realtà utilizzati da dati "di servizio" dei vari protocolli di rete. è giusto così e vai praticamente al massimo (sei su cabinet TIM o Fastweb?)
edofullo dannart Ah scusa, la differenza è talmente piccola che potrebbe essere qualsiasi cosa, magari diafonia Se ci metti le statstiche del modem prima e dopo possiamo provare a dirtelo con più certezza. E comunque sei OT, pensavo ti riferissi alla differenza allineamento/speedtest