Nastro_ per la qualità della piattaforma MEIC proprietaria di gigabyte
Dove l'hai letto? Spero solo non su ChatGPT / Gemini, su Amazon o sul sito di Gigabyte.
A me non risultano recensioni approfondite del modello: forse tu puoi colmare questa lacuna.
MEIC è solo uno dei tanti semi-sconosciuti OEM / ODM dell'elettronica di potenza cinese, verosimilmente quello che ha fatto a Gigabyte il prezzo più basso per la BOM (Bill Of Materials).
Incidentalmente MEIC è sempre quello che tra il 2021 ed il 2023 ha fatto a Gigabyte le PSU "che esplodono", le P750GM e P850GM che vendevano ad ottimo prezzo su NewEgg (come testimoniato dalle prove di TechPowerUp! e Gamers Nexus), quindi sicuramente non parliamo di alta qualità, nessuno regala nulla.
Nastro_ direi che dovrà cambiare piattaforma anche se compra am5.
Beati voi che avete certezze: io non riesco più ad averne.
IIRC AMD ha rilasciato AM4 nel 2015 o 2016 e proprio nel 2024 ha dichiarato che avrebbe prodotto CPU AM4 fino al 2026.
Con la storia dei loro socket (circa la longevità, opposta a quella dei socket Intel) mi fa strano pensare che nel 2029 non ci sarà AM5.
Non conosco le tue referenze come video editing ma ben vengano.
Per quel poco che so, non è solo h.265 a determinare l'uso della RAM ma anche e principalmente i software usati (mai dichiarati dall'OP, peraltro), perché filtri, effetti, tagli, inserzioni, transizioni, etc. hanno tutti un impatto sull'uso della memoria.
Non sappiamo niente del modo di lavorare (presente e futuro) dell'OP però siamo tutti a dirgli sicuramente in cosa occorrerà col cambio di piattaforma.
Nastro_ perchè le quadro per il gaming livello driver ovviamente non sono il loro pane
E quindi cosa cambia di fondamentale? Punto primo, qual è l'obiettivo primario? Mi era parso lavorare ma potrei sbagliare. Punto secondo, un AMD 8700G in FullHD fa 90fps (99th percentile, dettagli su Low) con GTA V, non è che parliamo di chissà quale gaming impegnativo. Punto terzo, se vuoi fare più cose con lo stesso budget, qualche angolo lo devi arrotondare (in un senso o nell'altro, ovviamente).