MassimoBordonaro In questo weekend, come sempre, sperimento sulla mia FWA Alpsim in Router MC888A, una diminuzione delle prestazioni, suppongo per saturazione. La cosa curiosa è però che, essendo n38 e n78 associate la velocità stà attorno ai 140 mbps, togliendo la N38 sale a 270 mbps e togliendo la n78 sta attorno ai 190. Come si può spiegare questo fenomeno? (bande LTE B3 primaria + B1 e B20)
documibozu MassimoBordonaro n38+n78 e' una combo che Wind sta cercando di ostacolare. Quando al 4g meglio del 5g temo sia saturazione.. Wind sta attivando 5g a manetta e la cosa si vede. Qui da me e' diventata una tragedia al punto che la SIM con dati illimitati che ho giace in un cassetto e sono passato a Vodafone (che non ti fa gli speedtest da oltre 600mb ma i 250/300 che fai te li mantiene)
MassimoBordonaro documibozu Boh... fino ad ieri la combo 38+78 andava a scheggia. Vediamo domani. Sembra che tenda a saturarsi di più la 78. Al momento, solo 38, arriva a 280/300. Come dicevo, vediamo domani quando tutta la zona sarà più desaturata.
lucamonte documibozu n38+n78 e' una combo che Wind sta cercando di ostacolare. nessuno sta cercando di ostacolare niente... è una combo che su rete ZTE da problemi (appunto...)
documibozu MassimoBordonaro la tua BTS copre una zona industriale o una residenziale? Nel secondo caso oggi è domenica e l'utilizzo da casa è molto maggiore rispetto ai giorni feriali. Quanto a n78 direi che è perché lì si aggancia la maggioranza dei dispositivi.
Fabiez MassimoBordonaro n38 ho visto che non viene agganciata da molti chip di rete dei telefoni. Potrebbe essere completamente scarica. Anche se onestamente una n78 satura ancora oggi non l'ho mai vista con i miei occhi. Pure allo stadio va abbastanza bene.
MassimoBordonaro Update: permane la scarsa velocità con l'associazione di N38 ed N78. La N78 ha prestazioni molto basse e sembra trascinare al ribasso anche la N38, anzichè sostenersi e sommarsi (90/100 mbps). Al momento ho deciso di rinunciare alla N78: con LTE B3,1 e 20 e N3 Raggiungo e mantengo i 300 mbps. Per ora va così.
Camel90 MassimoBordonaro Hai qualche valore radio da postare? Prima di parlare di saturazione sarebbe utile verificare come agganci il 5g
MassimoBordonaro Update. Ora tutto rientrato anche se ora si viaggia solo di N78 perchè l'associazione con la N38 fa scendere la velocità... Evidentemente la saturazione, come si diceva, affligge molto di più la N78... Camel90 Hai qualche valore radio da postare? I valori radio non sono mai sostanzialmente cambiati.
documibozu lucamonte solo qualcuno aveva quei problemi e Wind per questo ha tagliato la combo indiscriminatamente....
lucamonte documibozu no, è stata inibita solo su alcune CPE ZTE e poi per l'appunto o va o non va, di certo non ti fanno andare a velocità limitata solo perchè stai aggregando n38 + n78
documibozu lucamonte a leggere qui sul forum ho visto anche gente con lo Chateau della Mikrotik che ha problemi con n38+n78 🤷🏻♂️
Normanno Camel90 Zyxel NR7302 sotto vendor ZTE e va alla grande N38+N78. Ho provato a escludere la N38 e la differenza un po’ si sente, quindi si un po’ di sostegno la N38 la da alla N78
Camel90 Normanno a me dopo qualche minuto di n38+78 salta la connessione. La CPE dice di essere ancora online, ma in realtà non si naviga... Zyxel FWA710
MassimoBordonaro Nuovo update. Aggregazione N38 + N78 perfettamente funzionante. Prestazioni rientrate.