Buon pomeriggio ragazzi, in attesa dell’appuntamento, spero definitivo, volevo chiedere due cose riguardo l’installazione della fibra.
Contesto forse inutile ma in questo sabato noioso ho tempo da perdere e ve lo dico lo stesso:
condominio, sarei il primo con ftth, prenoto con dimensione la fibra 2.5 su OF verso metà aprile, passa il tecnico al volo per il sopralluogo, dice che forse si smadonna un po’ perché in passato sapeva di problematiche riguardo i tubi con fili del telefono, ma approva
dopo le feste la scorsa settimana vengono a fare gli allacci, strada condominio e condominio appartamento e qui inizia il delirio
Da dove parte in strada non si riesce ad arrivare ai contatori del condominio, pare che sia ostruito il passaggio, provato da un verso e dall’altro, sonde di ogni tipo, niente
Io già pronto a compiere l’insano gesto…
Il giorno dopo arriva l’elettricista di fiducia, stessa cosa pure lui, solo che dopo mezz’ora di tentativi dice “forse da questo pozzetto non si va lì, ma fa un giro un po’ diverso, e c’è un pozzetto intermedio”
La faccio breve scopriamo che c’è 1 pozzetto intermedio prima e tipo 2/3 dopo, na cosa come 60/70 metri di sonda🤣 tira un filo guida da inizio a fine, 120€, daje
Ora incrociando le dita che il percorso strada contatori sia ok, volevo chiedere info sul percorso contatori appartamento (camera studio in particolare)
Dai contatori comuni si entra in casa mia tramite un tubo che sbuca direttamente nella scatola in un corridoio in centro all’appartamento al piano 1.
Da ignorante ma curioso chiedo: se la scatola è lì in centro, la fibra poi viene spinta da lì nella presa del telefono esistente al piano 1 tramite un corrugato, giusto?
Avendo due prese del telefono, una lì e una di sopra al piano 2 che uso attualmente con fttc, la fibra verrebbe spinta dalla scatola principale p1 verso lo studio di sopra p2, ma sbucando in un’altra scatola al p2 o direttamente nella presa attualmente coi fili di rame della fttc? C’è una prassi o “dipende”?
L'unica scatola che c'è nello studio a 2/3 metri dalla presa del telefono è questa