Buongiorno.
Sono appena passato da FTTC a FTTH con TIM e questa mattina i tecnici openfiber sono venuti a installarmi la fibra (ont Nokia G-010G-T).
Ho fatto contratto senza modem tim quindi non verranno per la configurazione. Io ho gia questo tim hub link che avevo preso con le rate del vecchio contratto ma il tecnico di open fiber che ha installato la fibra mi ha detto che secondo lui non funzionerà perché in altre case ha visto dare problemi. Mi confermate questo?
Nel caso ho comunque il Cloud Gateway Fiber di Ubiquiti che adesso utilizzavo attaccato al Tim Hub (non avevo voglia di configurarlo per la FTTC dato che dovevo fare il passaggio), ma dato che Tim generalmente fa controlli sulla rete solo tramite i loro modem mi era utile usarlo. Inoltre se devo fare chiamate ai numeri verdi mi era utile ricollegarlo per chiamare.
Nel caso funzionasse devo cambiare qualche impostazione o si autoconfigura?

GianGianGian Mi confermate questo?

No, basta resettarlo, configurarlo e andrà.

GianGianGian Nel caso ho comunque il Cloud Gateway Fiber di Ubiquiti che adesso utilizzavo attaccato al Tim Hub

Ma collega direttamente questo come router principale, ti basta tirare su la PPPoE ed hai fatto.

Poi ci metti in cascata il TimHub sbloccato così puoi usare il VoIP.

TheMarsican si l'idea era quello di spegnerlo proprio il tim hub e accenderlo all'evenienza. Volevo solo lasciarlo attaccato i primi giorni per essere sicuro che funzioni tutto lato Tim/openfiber

GianGianGian Volevo solo lasciarlo attaccato i primi giorni per essere sicuro che funzioni tutto lato Tim/openfiber

Ha poco senso come cosa, anzi con il CGF hai pure più elementi di controllo rispetto a quel TimHub vecchio.

GianGianGian Io ho gia questo tim hub link che avevo preso con le rate del vecchio contratto ma il tecnico di open fiber che ha installato la fibra mi ha detto che secondo lui non funzionerà perché in altre case ha visto dare problemi. Mi confermate questo?

Certo che funziona! È un buon modem router. Ce l' ho da tre anni (preso usato) e non perde un colpo!
        Poi ovvio, c'è di meglio.

zaizaman Certo che funziona!

Ni, funziona solo se ha caricato l'ultima versione del firmware, la 2.4.4.

I router Technicolor hanno avuto problemi su rete OF, sistemati con aggiornamenti.

loca66 AGTHP_2.4.5 quindi dovrei essere tranquillo.

Poco fa mi è arrivato sms che è programmato intervento del tecnico per la configurazione per martedì anche se non ho chiesto il loro modem. Al 187 mi hanno detto che per le aree bianche è sempre previsto per verificare che tutto funzioni.

leoventu ha cambiato il titolo in Possibile Tim Hub su FTTH Tim? .

loca66 Ni, funziona solo se ha caricato l'ultima versione del firmware, la 2.4.4.

Su questo non saprei dirti, visto che sto su fttc EasyIp con la versione 2.3.5 del firmware 😅

Aggiornamento 19/5.
            Il tecnico non ha chiamato oggi quindi domani non dovrebbe venire (il 187 non aveva idea). Oggi ho comunque provato sia con il modem TIM Hub che con il Cloud Gateway Fiber e la connessione funziona con entrambi. Speed test dal CGF mi da 913 Mbps down e 255 Mbps up, 14ms latenza (ho impostato DNS di AdGuard e non so quanto influisca).
            Direi quindi tutto bene. Lato velocità sono contento soprattutto per l'upload utile quando devo accedere al NAS da remoto. Vedremo ora lato stabilità/disservizi come fa la fibra.

Fine settimana devo solo rileggermi le vecchie discussioni sul forum per la parte telefonica perché mi pare di ricordare che non posso attaccare il Tim Hub al mio Gateway per far funzionare il telefono.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile