• FTTC
  • Problema con fibra FTTC TIM attenuazione alta in Downstream

Salve,

Dal 07/05/2020 la TIM mi ha attivato l'FTTC, inizialmente con :
profilo : 35b
velocità massima in Down : 216000 kbps
velocità massima in Up : 21600 kbps

velocità reale in Down : 51327 kbps
velocità massima in Up : 14145 kbps

Come modem ho un FRITZ!Box 7590 di mia proprietà (non brandizzato TIM) che ho acquistato su Amazon.

Sapendo che la distanza tra me e la Cabina deve si trova il DSLAM huawei con :
chipset Broadcom : 192.22
Ammonta a : 298 metri di distanza

Ho chiamato subito la TIM per reclamere, ma non hanno fatto altro che peggiorare la situazione impostando un :
profilo : 17a
SNR : 12db

Adesso la mia situazione attuale è questa :

Credo che il problema nasca a causa di una diofonia o un basso isolamento che incide sull'upstream e determina i pessimi parametri di velocità anche in downstream, dalla mia esperienza so che il l'upstream dovrebbe avere parametri uguali al downstream o perlomeno un filino migliori.

Quindi mi domando come è possibile che io abbia :
SNR UPSTREAM : 6 db (contro i 12 db del downstream)
Attenuazione UPSTREAM : 30 db (contro i 16 db del downstream)

Ora quello che vi chiedo è :
Com'è possibile che con profilo 17a a 12 db di SNR ne abbia 6 in UPSTREAM ?
Com'è possibile che l'attenuazione in UPSTREAM sia quasi il doppio dell'attenuazione in DOWNSTREAM ?

Magma L'attenuazione è una media delle attenuazioni va bene così. Si è attivato l'sos avrei fatto troppe disconessioni. Devi chiamare tim e chiedere che te lo tolgano. Genera anche i grafici hlog qln per capire come è messa la tratta. L'impianto di casa è stato sezionato?

• Magma e Hadx hanno risposto a questo messaggio

Nick1997 L'impianto non è sezionato, ho un doppino puro rame da 0,6 mm che parte dalla mia stanza ed arriva diretto senza sezioni al box a muiro da 12 coppie situato furi al portone, la distanza tra il box e la mia presa a muro con attacco rj11 femmina sara circa di 18 - 20 metri

• Magma e Hadx hanno risposto a questo messaggio

Magma Ammonta a : 298 metri di distanza

Qua leggo 591mt e come velocità ci sta.
        Richiama per farti mettere il profilo a 6db

Magma Sapendo che la distanza tra me e la Cabina deve si trova il DSLAM huawei con :
        chipset Broadcom : 192.22
        Ammonta a : 298 metri di distanza

Secondo il tuo Fritz (che più o meno è abbastanza affidabile mentre i database hanno milioni di errori) sei a 591m...
        Per farti rimettere il profilo 35b/6dB devi chiamare il 187, reparto tecnico, e chiedere espressamente quello. Se l'operatore non ha idea o dice che apre un ticket, riaggancia e riprova prima che faccia altri danni. Riprova fino a quando non trovi quello giusto, è un terno al lotto.

• Magma ha risposto a questo messaggio
        • Diegodd ha messo mi piace.

Magma Ho intubato il doppino esterno per proteggerlo dalle intemperie ed in casa passa dentro un canalina.

x_term Non ho nessuna derivarazione (come ho esplicitato sopra, il doppino fa una tratta diretta fino al box multicoppia situato fuori al portone, non ho neanche i telefoni attaccati. Da come hai potuto leggere anche con il 35b/6dB mi andava male. Credo che la distanza che mi indica il FRITZ!Box 7590 non sia attendibile perchè sfalsa di molto a volte mi dice 630 metrei altre 530 altre ancora 499. Secondo me l'attenuazione in downstream indica che c'è un problema perché è troppo alta ed anche il margine di rumere a 6 db sul pprofilo a 12 db non è un buon segnale. Ho fatto il test per sapere a che distanza sono dal Cabinet su questi due siti :

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map
          https://fibra.planetel.it

Questi sono i risultati :

Fibermap 100

Fibermap 200

Planetel

TIM VERIFCA COPERTURA CON IL MIO INDIRIZZO

3 operatori del 187 mi hanno confermato che sono esattamente a 298 metri dal Cabinet

Questo è il mio speed test attuale

A volte pingo 6 ms a volte 5 ms

Magma 3 operatori del 187 mi hanno confermato che sono esattamente a 298 metri dal Cabinet

Perchè loro, insieme a tutti i siti che hai consultato, usano lo stesso database. Ne abbiamo visti a tonnellate di errori qui dentro sul forum. Puoi verificare allora qual è il cabinet a cui sei collegato (il codice) e qui potrai chiedere dove si trova fisicamente. Si sta poco a verificare. Inoltre i cavi capita che facciano giri diversi e non necessariamente la strada più corta, dato che sono stati posati in un'epoca in cui la fonia funzionava con tutti questi accrocchi in mezzo senza problemi. Il Fritz peraltro fa un calcolo in base appunto all'attenuazione che dipende dalla lunghezza del cavo, dalla sua sezione e condizione e può essere un calcolo complesso perchè diverse sezioni e tipi di cavo danno attenuazioni diverse. Non dimenticare inoltre la diafonia, ovvero il rumore indotto sul cavo da altre utenze VDSL vicine lungo il percorso. Problema non risolvibile.
            P.S.: potrebbe anche succedere che la tua chiostrina sia derivata, quindi ci sono delle derivazioni esterne alla tua casa che degradano il segnale. Queste derivazioni non possono essere rimosse.

Potreste spiegarmi come interpretare questi grafici ed eventualmente dirmi se vanno bene o male ?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

x_term So solo che il mio numero di Cabina è il 50 come ottengo il codice del cabinet a cui sono collegato ?

Teoricamento un DSLAM può sparare la velocità in maniera simmetrica, quindi mi chiedo come mai nonostante i 40 mb in down non riescono a darmi i 21600 kbps in up pieni ? O almeno un 19 mb ?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Nick1997 Ho postato i grafici hlog qln puoi spiegarmi come laggerli o magari dirmi se sono buoni ?

@Hadx Ho letto che l'esperto in merito di lettura grafici sei tu, potresti aiutarmi ?

Magma Com'è possibile che con profilo 17a a 12 db di SNR ne abbia 6 in UPSTREAM ?

Perché il profilo Tim è così.

Nick1997 Si è attivato l'sos avrei fatto troppe disconessioni.

Altro che sos, qui c'è SNRm a 12dB.

Magma box a muiro da 12 coppie

10 cp

Magma Credo che la distanza che mi indica il FRITZ!Box 7590 non sia attendibile perchè sfalsa di molto a volte mi dice 630 metrei altre 530 altre ancora 499

Allora c'è un guasto.

La distanza del Fritz a differenza di quella commerciale non è inventata ma basata sul kl0 (come sui golden modem dei tecnici).

Magma Teoricamento un DSLAM può sparare la velocità in maniera simmetrica

?

Magma Coppia che non mi fa impazzire. Buco sulle US alte e DS2 con un andamento non lineare.
                  Diafonia medio bassa.

Dimmi l'indirizzo.

Hadx Indirizzo di casa ?

• rami ha risposto a questo messaggio

Magma Mandaglielo in pvt, ti cerca l'armadio a cui sei collegato.
                      Dovresti avere frequenti disconnessioni, giusto?

Hadx Magma Teoricamento un DSLAM può sparare la velocità in maniera simmetrica

Teoricamente * se ricevo più di 21600 kbps in downstream dovrei riuscire a raggiungerli i 21600 kbps anche in upstream, no ?

Magma No funziona così, la VDSL è asimmetrica nel senso che il range di frequenze usate per l'upload è molto più piccolo di quello delle frequenze usate per il download e quindi anche la velocità è diversa.

Il limite di 21600 kbps in upload e 216000 kbps in download è imposto da TIM.
                          Per esempio sugli armadi Fastweb teoricamente si possono avere 305000 in download e 35000 in upload

Non so quanto sia il massimo teorico in upload per il 35b, in down dovrebbe essere intorno ai 380 Mbps

Magma Teoricamente * se ricevo più di 21600 kbps in downstream dovrei riuscire a raggiungerli i 21600 kbps anche in upstream, no ?

No, le DSL non sono half duplex, downstream e upstream viaggiano su canali differenti

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile