Buongiorno a tutti, mi ricollego in parte alla discussione per chiedere un parere o sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili.
Sono passato da poco più di un mese a Dimensione su rete Open Fiber (area bianca, BUL), con vendibilità aperta da gennaio. Il profilo attivo è da 2500/1000 Mbps.
Utilizzo il loro Fritz!Box 7690, collegato tramite cavo LAN Cat 6 a un PC performante con scheda di rete da 2,5 Gbps.
Sin dal primo giorno, gli speed test eseguiti da riga di comando mostrano valori in download che oscillano tra i 1200 e i 1500 Mbps, in vari momenti della giornata e anche con più dispositivi collegati contemporaneamente.
In upload invece la linea è sempre pienamente saturata (circa 960 Mbps).
Il ping è molto buono: 3 ms verso server di Roma, 14 ms verso server di Milano. Ho ottenuto risultati simili anche utilizzando il loro modem ZTE ZXHN H6745.
La linea funziona benissimo, nulla da eccepire sul servizio in generale. Solo per scrupolo ho contattato l’eccellente servizio clienti, con cui ho ripetuto i test tramite il loro software di assistenza.
Anche l’operatore ha riscontrato gli stessi valori e ha ritenuto opportuno aprire una segnalazione a Open Fiber, per verificare eventuali limitazioni lato infrastruttura.
Open Fiber ha risposto che non ci sono limitazioni e che a loro risulta il collegamento a 2,5 Gbps.
Ho provato anche a sostituire il cavo di rete e ad effettuare dei test contemporanei da PC fisso e portatile, ma i risultati restano invariati.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie in anticipo a tutti!