Axther Ciao, sono in procinto di attivare una linea FTTC (probabilmente con Tim), pensavo però di prenderla senza modem e di prenderne uno io. Quale mi consigliate? qualcosa che non sia più caro di circa 150 euro. Non ho necessità telefoniche ma solo di poter gestire un po' liberamente i device che ho in casa, come PC, NAS, ecc. Dall'armadio ci saranno 100 metri, Tim mi preventiva una linea intorno ai 120 mbps dai test che ho fatto
SalTel Axther potresti acquistare un tim hub+ (preferibilmente modello technicolor) così da avere un dispositivo autoconfigurante su rete tim ed usabile con tutti. Si trovano a poco su ebay.
MassimoBordonaro Se usi il wifi un ASUS sarebbe meglio possibilmente già wifi6 o addirittura wifi7 per garantirti una durata tecnologica.
documibozu MassimoBordonaro i dispositivi wifi 7 Asus attualmente hanno qualche problemino e diverse mancanze nell'adesione allo standard... Io aspetterei e prenderei un 6, che è più stabile e ampiamente sufficiente
Axther SalTel configurarlo non è un problema, anzi, cercherei proprio qualcosa che mi permetta di metterci un po' mano per poi attaccare un Raspberry alla rete come piccolo host per due o tre progetti.
SalTel Axther prendi in considerazione i fritzbox, per possibilità di configurazione non c'è nulla di meglio
mark129 SalTel per possibilità di configurazione non c'è nulla di meglio La tua frase mi lascia molto perplesso. Axther c'è un fritzbox decente per fttc a questo prezzo? Un Fritzbox 7530 usato, non AX, 50 euro massimo. A valle ci metti quello che ti pare, magari con OpenWRT (tipo gl.inet, Cudy, etc.), tanto con TIM hai sessioni PPPoE multiple.
zaizaman Axther c'è un fritzbox decente per fttc a questo prezzo? 7530ax. Anche se andrei di Tim hub+ (usato)
documibozu mark129 se prende il 7530 liscio può metterci direttamente openwrt senza bisogno di un altro router a valle 🤩
mitch_el Mi sono posto giusto la stessa domanda oggi per una linea PianetaFibra di un parente. Cercavo un router almeno AX per poterlo lasciare senza rimorsi quando pi1g coprirà ed effettivamente l'unica cosa che mi virne in mente è il Fritz 7530AX... Per una vicina feci un affare a 50€, ma vedo che sembra ottenibile sugli 80/90. Seguo la discussione con molto interesse 😄
zaizaman mitch_el l'unica cosa che mi virne in mente è il Fritz 7530AX... Per una vicina feci un affare a 50€, ma vedo che sembra ottenibile sugli 80/90. Seguo la discussione con molto interesse 😄 Attualmente, su eBay vi è una proposta a 44 Eur, se ti può interessare 😉
MiloZ zaizaman Ne vedo alcuni rivenduti che in precedenza era stati forniti con linee Openinternet; che voi sappiate in teoria il firmware dovrebbe essere quello originale e quindi upgradabile senza problemi oppure customizzato con alcune limitazioni?
zaizaman MiloZ Ne vedo alcuni rivenduti che in precedenza era stati forniti con linee Openinternet; che voi sappiate in teoria il firmware dovrebbe essere quello originale e quindi upgradabile senza problemi oppure customizzato con alcune limitazioni? Che io sappia, il firmware è quello originale. Di Fritz customizzato mi viene in mente solo il 7590 di Tim.
mark129 documibozu può metterci direttamente openwrt senza bisogno di un altro router a valle Volendo / sapendo flashare un firmware (i vari keenetic, gl.inet o Cudy te li puoi tenere anche con il fw stock, volendo) e se non serve la fonia, si (resterebbe il fatto che il WiFi del 7530 è forse un po' outdated nel 2025, anche se adeguato al throughput di una FTTC).
documibozu mark129 perché è un AC invece di un ax? ..mah...io ho un wax220 e alcuni dispositivi wifi6 ma rispetto a quelli wifi5 non noto questa differenza micidiale...forse avendo una fibra a più di 1gb o una casa molto molto grande...
zaizaman documibozu alcuni dispositivi wifi6 ma rispetto a quelli wifi5 non noto questa differenza micidiale...forse avendo una fibra Motivo per cui non mi interessa al momento passare al wifi 6