Aggiornamento 19/05/2020: la situazione è rimasta pressochè invariata, tra i ritardi di Eolo e le non prestazioni del 4G di TIM. Nel frattempo ho avuto modo di lanciare uno speedtest da un cellulare Android Xiaomi (non sono sicuro che abbia il quad band, è di fascia medio-bassa) provando il 4G di Vodafone e il risultato si aggirava sui 15 in down e i 9 in up. Inoltre, domani mi dovrebbe arrivare il modem 4g Huawei B535 (senza antenne outdoor) tramite Amazon, acquistato per emergenza siccome la prossima settimana iniziano gli esami e non possiamo permetterci di avere una connessione inaffidabile il giorno dell'esame (bene o male con il 3g di TIM i miei 10 mbps li ho).
Ho riscontrato un'anomalia in questi giorni: sotto al porticato, a volte lanciando lo speedtest con 4g di TIM inizia con valori sui 15/20 in down per poi scendere immediatamente ai soliti valori 1.5-2 in down; a cosa può essere dovuto? Interferenze fra bts?
Ad ogni modo, sapendo che con il B535 si può forzare la connessione ad una banda, mi consigliate di provare a forzare la banda 7 o di lasciare in auto?