Vi aggiorno: Alla fine ho capito che l’unica vera soluzione sarebbe stata far passare un cavo Ethernet e creare un access point dedicato. Tuttavia, al momento non ho voglia di fare il lavoro necessario per stendere il cavo, quindi ho optato per una soluzione alternativa e poco conosciuta in Italia.
Ho acquistato questo adattatore MoCA 2.5 - https://www.amazon.it/dp/B08XP8MMFG
Permette di trasmettere il segnale internet tramite l’impianto coassiale dell’antenna TV. Supporta fino a 2.5Gbps, una velocità ben oltre le mie necessità (che comunque non raggiungo pienamente), ma perfetta per ottenere una connessione stabile e veloce.
Il risultato? Il segnale è stabile e performante, praticamente come se fossi collegato via LAN. Dagli speed test arrivo tranquillamente tra gli 870 e i 960 Mbps in download.
L’unico collo di bottiglia al momento è il mio modem ZTE, che ha una sola porta a 2.5Gbps, già occupata dall’ONT. L’uscita Ethernet che uso per il MoCA è quindi limitata a 1Gbps.
Attualmente sto sempre il TP LINK RE700X come access point, che prende il segnale dalla rete MoCA e lo ritrasmette in Wi-Fi.
Quale consigli per il Tri Band Wifi 7? A questo punto basterebbero anche 2 porte a 2.5, una per l'ONT e l'altra per il GoCoax, quindi l'access point. Se poi ci fosse una giusta combo tra Dispositivo Wifi 7 ed Access Point che creano una rete unica mesh sarebbe proprio il top.