• FTTHFastweb
  • Ultime versioni di FritzOS consentono di clonare mac address (utile per Fastweb)

Salve a tutti, sono finalmente riuscito a far funzionare il mio Fritzbox 7530 con Fastweb FTTH senza l'intervento dell'operatore.

Nelle ultime versioni del firmware, e' abbastanza semplice "uscire" con un mac address specifico (basta copiare quello che c'e' nella scatola del Nexxt che vi hanno dato)

Appena ho un po' di tempo magari scrivo una guida completa (ho dovuto specificare anche il VLAN ID, e cambiare altre impostazioni), ma intanto vi confermo che funziona.

Questo conferma che solo gli apparati con mac address in una specifica "white list" possono connettersi.

DragonMaz se vado su quel sito mi mostra questo

ma non capisco a cosa possa servire. Se no metti prima un mac address di quelli consentiti, non effettua proprio la connessione (non ti assegna IP, dns ecc…) quindi se non sei connesso come lo apri quel sito?

andreagrandi Dovrebbe essere l’unico sito che puoi aprire, dove metti Mac e codice fiscale e ti registri il router.

DragonMaz piu' tardi faccio una semplice prova. Il resto delle impostazioni funziona perfettamente, quindi tolgo soltanto il mac address clonato e lascio tutto bianco e vedo se mi fa aprire quel sito. Grazie

• Bast ha risposto a questo messaggio

andreagrandi tolgo soltanto il mac address

Confermi che non hai avuto bisogno di clonare il Vendor ID?

Bast confermo che clonando il mac address del router fastweb, si riesce a connettersi senza problemi. Parlando con l'assistenza ho anche chiesto cosa dovessi fare per usare il modem libero e mi hanno detto che quando voglio farlo devo dire loro il mac address del mio router personale. Questo conferma che se il mac non e' in white list, non viene fatto connettere il router.

andreagrandi Sono stato cliente Fastweb per circa 15 anni e per esperienza diretta so che gli operatori del call center dicono un mucchio di cose a caso. Teoricamente è corretto ciò che ti hanno detto perché in DHCP l'autenticazione è mac based, ma in Fastweb hanno/avevano procedure differenti per lo sblocco del modem libero, tanto che nemmeno loro erano certi al primo contatto circa quella corretta.
              La parola dell'operatore non è parola di dio... Ma soprattutto, in moltissimi casi quando si faceva spoofing era necessario clonare anche l'option 60 (vendor id) oltre all'option 61 (mac address)

Bast nel mio caso e' bastato il mac address.... il vendor ID non saprei nemmeno dove inserirlo nelle impostazioni del Fritz

• Rekko ha risposto a questo messaggio
                • Bast ha messo mi piace.

andreagrandi nel mio caso e' bastato il mac address.... il vendor ID non saprei nemmeno dove inserirlo nelle impostazioni del Fritz

Perchè non si può se non tramite un tool.
                  Su OF al momento è rimasta la necessità di usare pure la DHCP Option 60 clonando le stringhe (e fate attenzione perchè non funzionano neanche tutte).
                  Dove sei e che infrastruttura usi al momento?

• Bast ha messo mi piace.

Rekko È su infrastruttura TIM Fibercop, usa la vlan 835...

• Rekko ha risposto a questo messaggio

Bast È su infrastruttura TIM Fibercop, usa la vlan 835...

Non mi sono reso conto che è lo stesso OP del problema IPv6 su FC, pardon.

2 mesi dopo

andreagrandi anch'io uso un 7530, che versione è estremamente?

EDIT: Ah no trovato, è un setting solo per connessione tramite ont o external router

Scusate ma se decido di passare da tim a fastweb, serve per forza il loro modem, o si può fare un'offerta senza modem e utilizzare il mio 7590?

Grazie.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile