rikyxxx Le aree comuni sono definite dall'art 1117 del codice civile- L'articolo 1117 fa parte del LIBRO TERZO - Della proprietà → Titolo VII - Della comunione → Capo II - Del condominio negli edifici. Tratta quindi i condomini. Tra l'altro anche l'agenzia delle entrate si è espressa riguardo alle aree comuni di un edificio appartenente ad un unico proprietario dicendo che il vano scala è area comune agli appartamenti, non ai locatari. Quindi è un'area comune dell'immobile che è di proprietà del singolo proprietario. Detto ciò, vi pongo una domanda: se il vano scala è area comune, io, proprietario dell'intero immobile posso chiedere di dividere le spese di tinteggiatura del vano scala? Posso dividere le spese con i locatari per eventuali riparazioni straordinarie? Per quanto riguarda le immagini, il locatario non le può vedere semplicemente perchè riprendono un'area non sua, di terzi, cioè del proprietario dell'immobile. Ma, se succede qualcosa, può andare a sporgere denuncia presso le autorità competenti che avranno l'autorità per richiedere le immagini al proprietario dello stabile. Tra l'altro, mi chiedo come può un locatario non dare il consenso. In caso di effrazione in cui il portoncino del vano scala o le porte di accesso degli appartamenti vengono rovinate da un ladro, chi le paga? Avrà il diritto il proprietario di avere una telecamera per provare ad avere un risarcimento danni dal ladro che li ha provocati? Ti chiedo ancora se sono solo i ladri a dover essere guardati. A me hanno rotto il gradino con una bombola di gas. Ho sentito il rumore, ho trovato il gradino rotto, poi chiedi chi è stato? Nessuno. Il gradino si è automartellato. Quindi chi lo dice che il locatario è una brava persona e non debba difendere i miei beni anche da lui?