Buongiorno a tutti, scrivo perché sono alla ricerca di consigli su come tornare ad avere linea con la mia connessione FTTH Iliad servita da OpenFiber.
Lunedì in prima mattinata becco degli operai OF smanettare sul ROE condominiale. Fin qui nessun problema finché qualche ora dopo, intorno alle ore 12:30 la mia connessione cade. Provo a riavviare la IliadBox che mi si pianta sullo Step 2, mentre nelle info del webserver posso leggere il messaggio di assenza di portante.
Sapendo della loro presenza provo a raggiungerli in strada ma degli operai OF neanche l'ombra, un conoscente mi riporta che avevano appena rimontato tutto ed erano andati via. Aspetto qualche minuto, dopodiché decido di contattare il 177 per riportare il disservizio.
Mi dicono che c'è un intervento programmato (lo chiamano POP) che sarebbe durato fino alle 18:00, e che avrei dovuto pazientare il termine dei lavori.
La mattina dopo stessa situazione, sono senza connessione, richiamo Iliad e mi dicono che l'intervento non è stato concluso e che è stato posticipato fino alle 18:00. Situazione che si è ripetuta per tutti i giorni anche per mercoledì e per oggi: manutenzione posticipata alle 18:00, e che dopo le 18 tutto dovrebbe tornare a funzionare.
Sinceramente mi sembra tutto molto strano: mi ritrovo in una situazione di pseudo fibra tranciata di cui non so se a monte o se per questa ipotetica manutenzione che verosimilmente si starà svolgendo in centrale, perché qui di operai neanche l'ombra.
Vi lascio immaginare il disagio con una famiglia che lavora in full remote e che per questi giorni è stata costretta a prender ferie non potendo lavorare.
A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile? Non so perché ho la sensazione che qualcuno qui si stia nascondendo dietro questa ipotetica manutenzione e che si stia prendendo tempo pur di non far uscire un tecnico o una squadra.
Qualsiasi tipo di suggerimento per provare a smuovere la situazione è ben accetto, grazie a chi saprà aiutarmi!