Ciao a tutti,
da quando sono passato a Dimensione (da FTTC a FTTH) mi si è aperto un mondo e nell'utilizzo quotidiano sono contentissimo delle performance della linea.
È dall'attivazione, però, che noto problemi nel download/upload di materiale molto pesante.
Sono in contatto da qualche giorno con l'assistenza di Dimensione e la ragazza che mi sta seguendo, molto gentile e preparata (e che ringrazio tanto), purtroppo non è ancora riuscita a individuare il problema. Spero quindi che qualcuno qui possa darmi una mano con qualche idea in più.
Riassumo il problema:
Durante il trasferimento di file pesanti, la velocità parte bene (900-1000Mb/s), poi crolla di colpo anche a 20Mb/s, per poi magari risalire, poi ricadere… insomma, un’altalena continua. Succede con vari servizi: Frame.io Transfer, WeTransfer, Google Drive e anche su dispositivi e browser diversi (iMac via LAN, portatili etc.)
A volte il download si blocca del tutto, o viene completato con un file corrotto (probabili micro-disconnessioni?).
Ho cambiato il cavo tra ONT e router con un Cat.7, (come suggerito dall'assistenza) ma non ha fatto nessuna differenza.
Ho anche provato a sostituire il router con un FritzBox 7690 (comprato per test, sempre sotto suggerimento dell'assistenza,) ma la situazione è identica.
Specifico che:
Il programma usato per i test (Frame.io Transfer) è pensato per l’uso professionale e sfrutta tutta la banda disponibile. In studio e da altri collaboratori, tutto va come dovrebbe andare. Ho contattato anche la loro assistenza e secondo loro è un problema di linea.
Anche la Smart TV, ogni tanto, mostra errori di “problema momentaneo di connessione”.
Qualcuno ha mai avuto problemi simili? Potrebbe essere un problema di linea o impostazioni di sicurezza del router?
Allego qualche immagine prima/dopo per illustrare il problema. Avrei anche un video ma chiedo il permesso di pubblicarlo tramite link esterno a un amministratore.
Grazie in anticipo per ogni suggerimento!