[cancellato] proprio per questo ho fatto scrivere alla mia amica avvocato, faccio notare che da contratto Eolo si riserva esplicitamente la possibilità di configurare il servizio e i parametri di rete e introdurre meccanismi temporanei di limitazione della velocità, al fine di garantire l'integrità e la sicurezza della rete, evitando fenomeni di saturazione.
Queste misure vengono definite come "ragionevoli, trasparenti, non discriminatorie e proporzionate" e sono applicate automaticamente in situazioni di elevata congestione dei nodi di accesso alla rete, con l'obbligo di rimuovere tali limitazioni non appena la congestione termina.
Tuttavia questi interventi devono essere temporanei e basati esclusivamente su esigenze tecniche obiettive (come congestione), e non viene espressamente previsto il diritto da parte di Eolo di abbassare in modo unilaterale e permanente la velocità contrattualmente stabilita, se non in caso di cambio delle condizioni contrattuali che mi devono essere preventivamente comunicate con almeno 30 giorni di anticipo, consentendomi di recedere gratuitamente entro 60 giorni dalla comunicazione della modifica.
Camel90 me la sostituirono insieme al modem quando feci il passaggio da 100 Mbps a 200 Mbps