Ciao a tutti,
ultimamente ho notato un calo di produzione di circa il 10% sul mio impianto fotovoltaico aziendale installato sul tetto. Solo allora mi sono reso conto che è passato quasi un anno dall’ultima pulizia...
Pensavo che la pioggia bastasse, ma salendo a controllare ho trovato parecchia polvere, guano di uccelli e perfino del muschio agli angoli. Non proprio l’ideale per il rendimento fotovoltaico.
Mi capita anche di seguire alcuni impianti su tetti industriali, e lì spesso nessuno interviene dopo l’installazione. La polvere si accumula molto di più e sicuramente influisce sull’autoconsumo reale e sull'efficienza.
Proprio l’altro giorno leggevo un articolo sulla manutenzione degli impianti fotovoltaici: parlava di frequenza consigliata, cosa evitare (tipo acqua troppo calcarea) e differenze tra tetti inclinati e piani. Vale la pena leggerlo per capire come regolarsi.
Io sono ancora indeciso se dotarmi di attrezzatura e pulire da solo, o chiamare qualcuno una o due volte l’anno.
-Voi come fate?
-Ogni quanto fate pulizia?
-Avete mai notato perdite di resa importanti a causa dello sporco accumulato?
Grazie a chi vorrà condividere – ogni esperienza è utile per capire davvero come funzionano gli impianti nel tempo.