Ciao a tutti,
dopo 2-3 telefonate al supporto Iliad, posso confermare che loro non sanno dove mettere le mani. Per cui mi sono messo a studiare e fare un po' di test e alla fine ho risolto...
Questa è la configurazione che ho adottato:

Nelle impostazioni avanzate, sono andato a modificare i seguenti parametri che erano attivi di default:
vht_shortgi160 = OFF
vht_su_beamformer = OFF
vht_mu_beamformer = OFF
vht_su_beamformee = OFF
Cosa sono?
vht_shortgi160:
VHT = Very High Throughput (standard 802.11ac)
shortgi = Short Guard Interval
160 = si applica solo alla banda a 160 MHz
Aumenta il troughput effettivo solo a livello teorico. Ho fatto delle prove disabilitandolo e la banda non è calata, dunque posso assumere che sia un'invariante e può essere disabilitato per guadagnare stabilità.
vht_su_beamformer e vht_mu_beamformer:
Il beamforming è una tecnica che permette al router di “concentrare” il segnale verso un dispositivo specifico, migliorando:
• La qualità del segnale ricevuto
• Il throughput
• La stabilità, se ben implementato
vht_su_beamformer (Beamforming Single User): Il router ottimizza il segnale verso un solo client per volta.
vht_mu_beamformer (Beamforming Multi User): Il router ottimizza contemporaneamente verso più client, disponibile solo in MU-MIMO (802.11ac Wave 2 e 802.11ax).
Se sono presenti 3-4 client connessi contemporaneamente, ha senso disabilitarlo per non generare entropia sulla rete.
vht_su_beamformee:
È una funzionalità dello standard Wi-Fi 802.11ac (VHT) per il Single-User Beamforming (SU-BF).
Abilitando vht_su_beamformee, il tuo router (es. Iliadbox) si comporta da “ricevitore intelligente”, cioè si fa aiutare dal client a ottimizzare il fascio radio verso quel client stesso.
In pratica: il client invia al router dei feedback (“sounding”) per aiutarlo a direzionare meglio il segnale.
È una funzionalità non necessaria nella stragrande maggioranza dei casi, e una delle prime fonti di instabilità quando si usa 160 MHz o si hanno più client attivi.
Dopo di che, ho rimosso quanti più dispositivi dalla rete a 5 GHz per portarli sulla 2.4 GHz in quanto non beneficiavano del throughput.
Ho lasciato il ping attivo 3 giorni e non ci sono state disconnessioni, quindi presumo si sia risolto.
Possiamo concludere che il modem di Iliad ha un limite fisico nella gestione di più devices sulla 5 GHz.
Spero possa aiutare altri nella mia stessa situazione.
Ciao