Io ho Tiscali FTTH da circa 1 anno e mezzo. Ottima scelta. Non so quanto sia replicabile ovunque, ma la mia FTTH ha ping di 1ms, DL di 990Mbps e UL di 295Mbps. In questo periodo di lockdown, con "qualche" connessione casalinga in più, scende a circa 900 di DL, sempre 1ms di ping e 295Mbps di UL.
Posso suggerirti di non lanciarti subito su un nuovo router? Prendi quello che Tiscali ti installa in comodato e provalo, avrai tempo per scegliere qualcosa di superiore o alternativo, all'occorrenza. Magari un 802.11ax, visto che a breve saranno in vendita.
Il Technicolor TG789vac V2 che ho io (ed altri ai quali ho suggerito Tiscali) funziona decisamente bene, sia come velocità, che come stabilità e copertura wireless. Se ti occorrono funzioni avanzate puoi usare in cascata un router con Open-WRT o DD-WRT o Router OS, come i GL.iNet o i Microtik. Lasciando a Tiscali l'onere del funzionamento fino al router.
Casa mia è di circa 145mq, pianta rettangolare, modem router su un lato corto. Il 2,4GHz copre tutta l'area, il 5GH non arriva alla camera dei ragazzi, troppi muri. 2,4Ghz arrivava anche lui basso.
Ho messo un kit Tp-link TL-WPA4221 (powerline sul router + powerline Wi-Fi che replica SSID del router nella camera dei figli. La powerline Wi-Fi ha anche 2 porte RJ45 alle quali puoi collegare 2 cavi LAN e altrettanti dispositivi), la zona notte è in questo modo perfettamente coperta in 2,4GHz, con banda ridondante per ogni tipo di streaming, anche 4K.
TL-WPA4221 costa circa 40 euro e si possono unire 2 o più kit per avere più punti di estensione Wi-Fi o powerline LAN, con risultati simili ad una rete mesh, dove non noti salti di rete o perdite di banda.
Secondo me se riuscissi a farti installare l'ONT e il router poco più avanti rispetto all'attuale presa (che col cavo in fibra non avrà nulla a che vedere) risolveresti senza extender, repeater o powerline. Ma se così non fosse, il kit suggerito è un valido dispositivo, oltretutto a basso costo (e gestibile da app e smartphone).
ciao