Buongiorno a tutti gli utenti del forum,
innanzitutto ringrazio chiunque contribuirà in qualsiasi modo a chiarire meglio la situazione relativa alla possibilità di avere la FTTH nella mia abitazione.
Vi espongo il problema: abito in una zona rurale del paese di Castell'Umberto (98070, ME). Il mio civico, secondo il tool online del piano BUL, risulta come area bianca mentre il resto del paese risulta connesso quindi immagino che la fibra sia già stata installata.
Ho notato che, a circa 20 metri di distanza dalla mia abitazione, è presente quello che suppongo essere un ROE marchiato Duratel con etichetta BUL attaccato a un palo della corrente elettrica. Il terreno dov'è piantato il palo della corrente è di mia proprietà. Tuttavia, sia su OF che su Fibercop, il mio civico risulta non coperto.
Tra gli operatori solo Dimensione riportava la possibilità di verificare se la linea fosse realmente attivabile solo dopo aver eseguito un sopralluogo. Ho completato la richiesta di attivazione con tutti i dati richiesti, ma dopo tre mesi la pratica è stata mandata in down senza che fosse mai venuto un tecnico per la verifica.
Adesso, a distanza di un anno, su consiglio di un amico, mi rivolgo a voi per capire se si possa fare qualcosa per attivare questa benedetta linea. Sarei disposto ad attivarla con qualsiasi provider che offra disponibilità e interesse nel provare almeno a effettuare il tentativo.
In allegato vi posto le foto del ROE e della distanza dalla mia abitazione.
Grazie ancora per la gentilezza e la disponibilità di chiunque dia un contributo.. Buona giornata a tutti!