savex67 Buongiorno, nel comune dove abito (Rescaldina, prov. di Milano) è arrivata la fibra in buona parte di tutte le strade del paese; in base ad un criterio a me ovviamente sconosciuto, alcune vie sono state saltate, tra cui sfortunatamente la mia (circondata da strade dove invece la finbra è arrivata); non sono riuscito a trovare nessuna fonte attendibile circa eventuali programmi di completamento della copertura (che sia openfiber o fibercoop); dove posso fare una verifica attendibile? Ed è possibile inviare via PEC (ed a chi?) una sorta di reclamo e/o spiegazione sulla questione? Grazie a chi mi potrà rispondere.
leoventu savex67 Sarebbe prima da capire la situazione, se ti hanno saltatore non è per un dispetto. Riesci a fornire l’indirizzo?
TheMarsican savex67 Lungo quella strada ci sono civici dichiarati di interesse da parte di piccoli operatori con la loro infrastruttura privata come Intred o Nemo.it. Potrebbero aver coperto o meno. Oltretutto per quanto riguarda Fibercop i civici nelle strade vicine ricadono sotto un'area armadio diversa rispetto a quelli di Via Quasimodo, questo è un altro fattore. Se vuoi indicare un civico specifico si prova a vedere cosa risulta.
savex67 grazie delle info, sul sito Intred ho inserito anche il civico nella verifica copertura e risulta disponibile solo la FTTC (che ovviamente già ho); su Nemo.it ho compilato il form di contatto, speriamo bene ... tra l'altro ai tempi del modem telefonico era stato il mio primo provider internet (erano di Legnano, ora vedo che hanno la sede a Cerro)
TheMarsican savex67 Naturalmente sono delle informazioni da prendere con le pinze, potrebbero non aver coperto e quindi non avere la loro infrastruttura. Se non c'è nulla toccherà attendere che Fibercop prima o poi lavori anche l'area armadio sotto la quale ricadono questi civici.
savex67 grazie, vi scrivo per la cronaca cosa mi risponderà Nemo.it; e circa la possibilità di inviare a qualche autorità richieste di chiarimenti / reclami sulla mancata copertura della propria area c'è qualche possibilità?
TheMarsican savex67 circa la possibilità di inviare a qualche autorità richieste di chiarimenti / reclami sulla mancata copertura della propria area c'è qualche possibilità? No, non esiste nulla di tutto ciò. Sono civici che ricadono sotto investimento privato, quindi quando un operatore deciderà di voler investire i propri soldi allora verranno coperti.
savex67 ciao, aggiornamento: Nemo.it mi ha risposto che non ha in programma investimenti nella zona mentre Intred mi ha dato una risposta diversa, ovvero: "essendo la zona servita solo da Fibercop, non abbiamo previsione di future coperture" ; cosa intendono dire con questo?
TheMarsican savex67 Intred mi ha dato una risposta diversa, ovvero: "essendo la zona servita solo da Fibercop, non abbiamo previsione di future coperture" ; cosa intendono dire con questo? Che non copriranno con la loro infrastruttura. savex67 Nemo.it mi ha risposto che non ha in programma investimenti nella zona Benissimo. Non ti resta che attendere che prima o poi Fibercop ti copra, quando lo riterrà necessario.
savex67 aggiornamento; oggi 12/11/2025 hanno posato i cavi di FIBERCOOP sulla mia strada in questione (Via Quasimodo - Rescaldina - MI)!!! oltre al ramo principale che passa per tutta la via, hanno fatto anche i singoli "rametti" (scusate il linguaggio non tecnico) che portano i cavi fin sotto ciascun ingresso indipendente (un botola sotto i citofoni); questa volta dovremmo proprio esserci; sul sito di FIBERCOOP non risulta ancora coperto da FTTH (solo ancora la vecchia FTTC); quanto tempo potrebbe passare prima di vedere disponibili le effettive offerte commerciali per la FTTH?
loree12 savex67 Dopo la posa del PTE minimo 30 giorni e possono passare anche 4, 5 mesi e oltre per la vendibilità.