Bene, ho fatto i compiti a casa e mi sono passato i siti di tutti questi ISP.
Dimensione
2500/1000 a 30€ con router incluso (ma da quanto ho letto in altre discussioni lo ZTE ZXHN H6745 è limitatissimo in configurazione e non permette nemmeno di cambiare i DNS, quindi facilmente dovrei prenderne uno a parte).
+3€ per IP pubblico statico.
VOIP +2€ al mese per telefonate a consumo, +5€ all inclusive. 30€ di costo di attivazione.
Navigabene
1000/500 a 29€, viene menzionata la possibilità di acquisto/noleggio router ma non ci sono dettagli se non si va avanti con la sottoscrizione.
IP pubblico dinamico gratis su richiesta, +3€ per quello statico.
VOIP 100 minuti al mese inclusi.
Ehiweb
2500/1000 a 30€ o 1000/300 a 25€, router incluso.
+6€ per IP pubblico statico.
VOIP +1€ al mese se il consumo è inferiore a 2€, 25€ per portabilità.
Non mi piace per niente l'esistenza di una "Opzione Gaming" a +5€.
Spadhausen
1000/500 a 25€ senza router o 30€ con router (non configurabile).
+1€ per IP pubblico dinamico +5€ per IP pubblico statico.
VOIP +2€ al mese per telefonate con scatto alla risposta, +5€ all inclusive. 30€ di costo di attivazione (mi hanno detto che non vanno pagati se attivato contestualmente alla linea) e 50€ per la portabilità del numero.
GoInternet
1000/300 a 29€, +4€ in area bianca quindi per me sono 33€, router acquistabile a rate.
+6€ per IP pubblico, ma è menzionato solo nel contratto business quindi non è sicuro che sia disponibile.
VOIP +1€ al mese per telefonate a consumo.
4ALL
1000/300 a 28€ e 2500/500 a 30€ (prezzi dopo la fine del periodo di promozione), router incluso in entrambe le offerte (mi hanno detto che è pienamente configurabile).
IP pubblico statico incluso nella 1000/300, +8€ per aggiungerlo alla 2500/500.
VOIP senza limiti incluso nel prezzo.
Qnets
1000/300 a 30€ come prezzo base, IP pubblico disponibile come servizio aggiuntivo (prezzo non specificato) informazioni molto carenti i ambigue (es. da una parte dice "Router Wi-Fi 6 incluso", da un'altra "Router libero, a noleggio oppure acquistabile", per lo stesso pacchetto, senza alcun dettaglio sul router), nessun dettaglio su telefonia.
Per le mie esigenze 1000/300 di banda sono più che sufficienti, non ha senso spendere di più per una banda maggiore senza sfruttarla. Molto più importante la stabilità della connessione e un ping basso.
Mi serve anche l'IP pubblico, che sia dinamico o statico non importa.
Purtroppo ho anche la necessità di mantenere il numero di telefono fisso, lo userò rarissimamente per telefonare quindi qualsiasi un VOIP a consumo è sufficiente, meno costa meglio è.
Per varie ragioni ho scartato Qnets, GoInternet e Ehiweb.
Al momento sono indeciso tra queste due:
Spadhausen (con router personale), andrei a spendere 28€ al mese a regime per tutto quello che mi serve (25€ linea, 1€ IP pubblico dinamico, 2€ VOIP)
4ALL (1000/300) anche qui spenderei 28€ al mese ma con il router incluso
Qualcuno ha informazioni su che modem dia in comodato 4ALL?
Averne uno personale non rappresenta un problema per me ma se si tratta di prodotti validi e configurabili è sicuramente un punto a favore.
Ciao e grazie