Salve, sono cliente Dimensione da circa tre settimane (profilo 2.5/1), dopo una settimana dall’ installazione è dovuto passare il tecnico per fare un giunto che era saltato (con spia alarm accesa).
Sin da dopo che è venuto a sistemare il problema la linea è rimasta stabile, ma ho notato un comportamento "strano" a livello di velocità sugli speedtest (prima non era così).
Praticamente se provo a fare degli speedtest, sia da terminale come da guida, che da app ookla sui due pc che ho in casa con scheda di rete a 1 Gbps riesco a saturare la banda di download solo nei server BRR, (Dimensione,Eolo,Tim e Fastweb) in tutti gli altri le velocità oscillano tra i 500 e i 700 Mbps, in upload invece nessun problema, banda piena dappertutto.
La cosa bizzarra però non è tanto quella, si sa che gli speedtest possono essere influenzati da nmila fattori ma più che altro il fatto che se attacco l'adattatore usb da 2.5 gbps comprato su Amazon e provato provato con entrambi i pc saturo completamente la banda in tutti i server provati anche quelli che con le schede integrate danno "problemi".
Per aggiungere ulteriore contesto alla cosa, vi dico che i due pc sono collegati entrambi con dei cavi cat 6 (di marche diverse), hanno sistemi operativi diversi (uno Windows 10 e l’altro 11) uno è un fisso uno è un portatile e i chipset delle schede di rete differiscono visto che una è Realtek e l’altra Intel, quindi i due pc non hanno nulla in comune, test fatti utilizzando sia il mio 4690 che lo Zte di Dimensione, i risultati non cambiano.
Premetto che a conti fatti l’ utilizzo quotidiano non ne risente minimamente, ma sono una persona troppo curiosa e vorrei capire il perché di questa cosa.
Dal canto mio ho già sentito l’assistenza di Dimensione, che mi ha confermato un aumento dell’attenuazione ottica a seguito dell’intervento, cosa che potrebbe spiegare tale comportamento anche per via dell’ont che mi hanno dato (nokia g 010g t) però veramente non riesco a spiegarmi questa differenza a favore di un adattatore da 25 €, ma sicuramente mi sfugge qualcosa, quindi chiedo a voi che ne sapete sicuramente più di me.