Buon pomeriggio a tutti, sto cercando di collegare in parallelo (LAN-LAN) un router Tp-link AX300 al principale Fritz.box7530 in quanto ho bisogno di connettere anche il piano seminterrato, dove il fritz.box non arriva. L'ISP che ha fornito il modem principale è Tiscali, sono su FTTC.

Premessa: non ne capisco nulla di reti. Se potete evitare termini troppo tecnici senza spiegarne il significato ve ne sarei grato.

Appena collegato la wan del Tp-link ad una lan del fritz.box in automatico si è creata una rete secondaria che funzionava bene (credo si fosse creato un collegamento a cascata). Avendo però una stampante che vorrei connettere al WiFi del piano inferiore ma vedere anche dai dispositivi del piano superiore ho provato a collegare in parallelo il router.

Ho quindi switchato alla modalità access point il Tp-link e disattivato DHCP server (come letto online). Risultato: a tratti mi fa 90mbps e a tratti 0,5mbps in particolare se provo a fare lo speedtest su due dispositivi contemporaneamente.

Sto sbagliando qualcosa? Devo modificare qualche impostazione sul modem principale? Può essere un problema del Tp-link che non riesce a smistare correttamente su più dispositivi i pacchetti di dati?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile