Ciao a tutti, ho una fibra FTTH con linea fissa Iliad. In passato ero cliente TIM e prima ancora Wind. Ho lasciato Wind per il segnale e l’assistenza, TIM per i costi e la copertura (nella mia via c’è ancora FTTC 100mega -> a pari costo altri offrivano di meglio).
Ho cambiato, per provare, Iliad, che nella fase iniziale non mi ha dato particolari problemi, se non un modem non funzionante ma subito sostituito. Andiamo al punto. Ad oggi si verificano frequenti cali di connessione o micro disconnessioni. Ad esempio son in navigazione, ricarico la pagina e mi appare “non sei connesso a Internet”. Aspetto 1 minuto, ricarico e funziona.
Idem con lo smartphone. Sto navigando, inviando un messaggio o simili, “connessione in corso”. Dopo torna.
In tutto ciò il modem è “attivo”. Acceso e con led bianco, nessun segnale di errore nemmeno dal pannello amministratore.
Chiamo Iliad e a loro non risulta nulla di tutto ciò. Ripristinando il modem non è cambiato nulla. Per carità ottimo prezzo, e fibra sommariamente veloce nel primo periodo (700mbps in down a fronte di 1Gib), ma dopo scarso 1 anno, questa è la realtà.
Ho anche dei router a muro che ho scollegato, e la situazione non cambia, quindi non fanno interferenza. Anzi spesso è dai loro led che mi accorgo se c’è o meno connessione, poiché i led 2.4 e 5ghz si spengono.
Quindi, avete consigli in merito? Consigliate altri operatori che abbiano una buona fibra, connessione, telefonia fissa illimitata verso fissi e mobili nazionali (o un’alternativa che possa includere ciò -> es. sim per un telefono fisso), ftth e buona assistenza a circa 30€ o meno al mese?
Grazie