Salve! Un condomino vuole installare la Fibra nella sua proprietà, ma i cavi dovranno passare per il mio appartamento. Dobbiamo ancora discutere il da farsi, ma vorrei arrivare preparata, in quanto il soggetto in questione ha più volte preso iniziative senza consultare gli altri condomini, cercando di fregarci e di farci partecipare a spese non dovute, come: installazione di telecamere private in spazi condivisi, installazione di un impianto stereo a soffitto (coincidente con la mia camera da letto... sì, la domenica mattina mi svegliavo con le casse nella testa), assunzione di un giardiniere per curare le rose della madre (piantate anche queste di sua iniziativa)... mi ha anche tagliato i fili della corrente del garage per fare alcuni lavori e non mi ha mai risarcita....
Ormai da due anni non vivo più stabilmente in quel condominio, perché devo occuparmi di alcuni familiari. Non ho comunque mai mancato di partecipare a tutte le spese condominiali e a consentire agli altri condomini lavori che avessero dovuto toccare la mia proprietà.
Sono però un po' stanca dell'arroganza del soggetto di cui sopra, oltre ad essere sfiancata dalle numerose spese personali che già devo affrontare. Ho inoltre intenzione di vendere l'appartamento.
Non voglio/posso negare il passaggio della Fibra, ma le mie domande sono:
1) posso richiedere che non mi venga richiesto nessun contributo economico per gli eventuali lavori dovuti al passaggio dei cavi?
2) posso richiedere che il condomino si occupi del risarcimento di ogni eventuale danno procurato alla mia proprietà?
Se sì, farei mettere a verbale queste due note, affinché, nel caso tentasse di fare il furbo, io abbia una base per una denuncia.