Salve a tutti.
Ho una router 5G Cudy 5G NR AX3000 con scheda Very Mobile 5G attiva (rete WindTre). Ho acquistato anche due antenne Lpda 4G-5G per velocizzare la mia connessione. Senza antenne toccavo solitamente i 400 Mb/s. Da test odierno con antenne Lpda tocco I 450Mb/s. Vorrei arrivare ad almeno 550-600 Mb/s. Ci sono reali possibilità di aumentare la velocità di connessione? Oppure questa è la velocità massima che la rete può garantire nel mio appartamento? Preciso che sono al secondo piano di una palazzina rivolta verso la BTS distante 300 Mt circa e non sono un grande esperto di antenne e cose del genere. Grazie mille a chi saprà rispondere.

Apifo Ci sono reali possibilità di aumentare la velocità di connessione

No, oltre a selezionare le bande a cui ti vuoi connettere (controlla da LTEITALY quali la BTS supporta) e a puntare esattamente sul settore le antenne (sono collegate alla parte 5G?) poco puoi fare, in generale sarebbe meglio usare bande ad alta frequenza (B3,B1,B7,N78)

Apifo Potrebbe essere utile, per valutare eventuali margini di miglioramento, che tu potessi postare i dati relativi alle bande che riesci ad aggregare ed i dati della bts a cui ti colleghi. Comunque, in linea generale, la velocità di collegamento che hai raggiunto è già piuttosto buona. Inoltre bisogna tenere conto dei fattori di disturbo come la saturazione, il meteo e quant'altro.

• Apifo ha risposto a questo messaggio
      • Autore
      • Modificato

MassimoBordonaro

Ecco Le foto della BTS alla quale mi aggancio. Dovrei essere agganciato alla B7 se non vado errato.

Ecco Le foto con i dettagli del segnale rilevato dal mio router Cudy

Questo è il dato dell'aggancio B7 in LTE. Mancano i dati dell'aggancio NR (5G) e delle aggregate LTE. La BTS è ottimamente carrozzata. Aggregando bene tutte le bande certamente i 600 mbps sono a portata, soprattutto se stai a 300 mt.

Va davvero veloce non pensavo! Sarebbe da fare la Unlimited e togliere la fibra

MassimoBordonaro
          OK grazie. Dove posso trovare i dati da te menzionati?

Apifo Dove posso trovare i dati

Lo dovresti sapere tu (il modem ce l'hai tu).

• Modificato

Apifo a di poco strano che con tutto quel ben del cielo che offre la bts sei connesso solo alla b7, lo speedtest cosa ti dice come risultati?
            eppure hai un router 5g...

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Gaston Non è connesso solo alla b7, è che non ai vedono le altre SSC

In ogni caso 700 mi sembra un risultato eccellente...

• Gaston ha risposto a questo messaggio

love1234 fibra cosa intendi?
                Perché veloce vai veloce ma hai un ping squallido e l'ebbrezza delle disconnessioni ogni 4 ore 😅

documibozu se ci devi guardare qualche serie tv sul pc o ascoltare musica o navigare per l’Università va anche bene la rete mobile eh ahahahahah

love1234

Per fare quello che dici, i 700/100 non servono, bastano 100/20 😉

mark129 Comunque avevo il 5G di Very il primo mese gratis. È scaduto il mese però lo ho ancora (l’ho disattivato). È davvero strano ahahahah

Camel90 e ci mancherebbe pure con quei risultati 🤣

mark129
                      mia madre lo fa con una 30/5 e gli avanza 😁

• Autore
                      • Modificato

Salve a tutti

Vi posto alcuni dati che sono riuscito ad ottenere tramite l'applicazione Netmonster. Non so se sono corretti o meno. Ci dovrebbero essere i dati delle aggregate LTE e dell'aggancio NR (5G). Questa mattina, verso le 05:30, ho fatto uno speedtest con risultato 550/100. Quali possono essere gli accorgimenti per poter eventualmente migliorare la mia rete? Se si, quali possono essere? Come ho già menzionato all'inizio del mio post, non sono un grande esperto di reti e telecomunicazioni. Attendo eventuali risposte. Grazie mille a tutti.

MassimoBordonaro

Apifo Con 550/100 sei già ad un livello molto alto per una FWA. Non so se sia migliorabile perchè le statistiche postate sono del cellulare e non del modem. Ma con quei risultati, sei già messo bene.

• Autore
                          • Modificato

MassimoBordonaro

Ok ho capito. Grazie mille. Se acquistassi una sim Alpsim 4G/5G appoggiata alla rete WindTre, la mia connessione potrebbe migliorare e/o stabilizzarsi un pochino? Oppure potrebbe anche peggiorare? Mi sono dimenticato di chiarire che la BTS si trova a circa 600 mt di distanza via terra dalla mia abitazione. In linea d'aria non saprei di preciso (forse 300-400mt).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile