Salve a tutti.
Ho una router 5G Cudy 5G NR AX3000 con scheda Very Mobile 5G attiva (rete WindTre). Ho acquistato anche due antenne Lpda 4G-5G per velocizzare la mia connessione. Senza antenne toccavo solitamente i 400 Mb/s. Da test odierno con antenne Lpda tocco I 450Mb/s. Vorrei arrivare ad almeno 550-600 Mb/s. Ci sono reali possibilità di aumentare la velocità di connessione? Oppure questa è la velocità massima che la rete può garantire nel mio appartamento? Preciso che sono al secondo piano di una palazzina rivolta verso la BTS distante 300 Mt circa e non sono un grande esperto di antenne e cose del genere. Grazie mille a chi saprà rispondere.

Apifo Ci sono reali possibilità di aumentare la velocità di connessione

No, oltre a selezionare le bande a cui ti vuoi connettere (controlla da LTEITALY quali la BTS supporta) e a puntare esattamente sul settore le antenne (sono collegate alla parte 5G?) poco puoi fare, in generale sarebbe meglio usare bande ad alta frequenza (B3,B1,B7,N78)

Apifo Potrebbe essere utile, per valutare eventuali margini di miglioramento, che tu potessi postare i dati relativi alle bande che riesci ad aggregare ed i dati della bts a cui ti colleghi. Comunque, in linea generale, la velocità di collegamento che hai raggiunto è già piuttosto buona. Inoltre bisogna tenere conto dei fattori di disturbo come la saturazione, il meteo e quant'altro.

• Apifo ha risposto a questo messaggio
      • Autore
      • Modificato

MassimoBordonaro

Ecco Le foto della BTS alla quale mi aggancio. Dovrei essere agganciato alla B7 se non vado errato.

Ecco Le foto con i dettagli del segnale rilevato dal mio router Cudy

Questo è il dato dell'aggancio B7 in LTE. Mancano i dati dell'aggancio NR (5G) e delle aggregate LTE. La BTS è ottimamente carrozzata. Aggregando bene tutte le bande certamente i 600 mbps sono a portata, soprattutto se stai a 300 mt.

Va davvero veloce non pensavo! Sarebbe da fare la Unlimited e togliere la fibra

MassimoBordonaro