Michael_45 Buonasera a tutti sono cliente Windtre sul mobile e abito in un cortile attualmente con l'app net Monster risulto collegato con questa cella. Mi chiedevo se in Italia Windtre avesse la licenza per avere più bande oltre le 4?
leoventu Michael_45 Più che licenze sono le banda erogate dalla BTS a cui sei collegato. Dal sito lteitaly, se ti registri, puoi vedere le bande e anche lo spettro associato ad ogni operatore
Michael_45 leoventu Salve sul sito LTE Italy ho trovato diverse celle operanti in 4g a 3 o 4 bande di aggregazione almeno per come le chiamo io, selezionando Vodafone ho visto che hanno anche 5 bande ma questo può essere una netra differenza o no?
lucamonte Michael_45 Impossibile rispondere, dipende da tantissime cose tra cui il traffico, la qualità del segnale, il backhauling, eventuale risparmio energetico... poi è da capire se la quinta banda di cui parli è la B28 o la B32 (intendo per Vodafone, WindTre non ha nessuna delle due, la B28 solo in aree Zefiro).
Michael_45 lucamonte provo ad inviare uno screen per farmi capire meglio. ora ho notato anche una BTS con 6 bande di aggregazione ma c'è una netta differenza quindi?
Camel90 Michael_45 una netta differenza rispetto a cosa? Intendi magari rispetto a quella che ne ha solo 2? Come diceva più su l'altro utente, è una domanda che non trova una risposta univoca. A livello teorico la 6CA ha sicuramente più potenziale avendo più spettro a disposizione. Ma ci sono comunque altri mille fattori da tenere in considerazione che possono influenzare il risultato finale
Michael_45 Va bene ora vorrei confrontare questi Speed test effettuati stamattina con ookla e nperf collegandomi ad un server di Bari io navigo in 4g+.