silnos93 digitalboy Cosa che già si sapeva che non sarebbe andata a buon fine. Se pensi che ad un anno dal termine prefissato si possa: cedere i lotti a favore di Fibercop, parlare con le ditte in subappalto (che al 99% saranno le stesse che lavorano per fibercop) accordarsi dal punto di vista economico, fare una progettazione per quanto concerne i civici mancanti ed effettuare ovviamente i lavori secondo me non hai avuto a che fare con qualche bando pubblico. Questa cosa si poteva pensare di attuarla almeno un anno fa e non ci sarebbero stati problemi. Farla all'ultimo momento scomodando il mondo creerebbe l'effetto contrario cioè allungare ancora di piu i tempi. Tutti si lamentano (come giusto che sia perchè può essere frustante non avere la fibra anche se soluzioni alternative valide nel 2025 ci sono) ma nessuno da le dovute colpe ai vari enti (sia pubblici che privati) che possono rilasciare i permessi ad OF anche dopo 180 giorni. Si poteva pensare innanzitutto di ridurre quanto piu' possibile questa burocrazia con tempi biblici inutili. Io stesso ho dovuto aspettare 10 giorni ( mi è andata veramente di fortuna) sulla mia seconda abitazione coperta da OF piano italia 1 giga. Il PTE non mi era stato installato sulla facciata perchè E-Distribuzione aveva negato i permessi di usare quella palificata quindi la ditta in subappalto ha dovuto fare una mini trincea per poter arrivare alla mia abitazione. In un solo scavo di 5 metri hanno dovuto chiedere i permessi a due enti diversi
zdnko Copertura aree grigie: il Governo apre all’uso del FWA per accelerare il PNRR Il sottosegretario ha anche richiamato l’attenzione sulla necessità di mantenere una visione improntata alla neutralità tecnologica: ciò che conta, ha ribadito, non è tanto la tecnologia utilizzata – che potrà essere fibra, FWA o altre soluzioni – quanto il fatto che essa consenta di raggiungere pienamente gli obiettivi previsti dal piano, e che sia conforme alle indicazioni della Commissione europea, che avrà un ruolo fondamentale nel validare le scelte finali.
Gattobianco zdnko E allora siamo fritti. Come si fa a paragonare una FWA (anche buona) con una FTTH? Ho già capito che non mi copriranno mai.
ale_prince zdnko si sapeva che andava a finire così😄 zdnko ciò che conta, ha ribadito, non è tanto la tecnologia utilizzata fa già ridere così
zdnko Open Fiber punta ad usare il FWA per rispettare i target PNRR Il Sole24Ore riferisce che Open Fiber ha proposto a Infratel e al Governo di completare gli obiettivi PNRR per le aree grigie usando FWA oltre a FTTH, puntando alla copertura entro il 30 giugno 2026. La parte in FWA verrebbe poi convertita in FTTH entro il 30 giugno 2027. La proposta mira a superare criticità esogene e ridurre i tempi, evitando la revoca dei lotti. Il modello seguirebbe il precedente concesso a FiberCop in Sardegna. Resta aperto il nodo degli extracosti e della riduzione dei civici. Stento a crederci.
ale_prince zdnko La parte in FWA verrebbe poi convertita in FTTH entro il 30 giugno 2027 si certo,come no!😂😂 madonna quante ca**ate che sparano
Gattobianco Sì ma scusate.... coprire in FWA in pratica equivale a non coprire. Come può il governo accettare una cosa del genere? Per esempio, se non ho capito male (correggetemi se sbaglio) il mio comune (Binasco, provincia di Milano) è stato già dichiarato coperto in FWA. E la FWA dov'è? E con quale velocità? Non penso che il governo possa far passare così facilmente quella che a tutti gli effetti è una presa in giro.
avon7500 Gattobianco non capisco neanche io, sembra una cosa palesemente illegale. scommetto che dopo il fake FWA prenderanno i soldi e poi faranno bancarotta. A questo punto non mi stupirei più di niente questo è il loro nuovo sito... senza parole
Wttx Gattobianco Il problema è anche un altro (a mio parere) riguardo l'opzione dell'fwa PI1G: Nel caso per motivi di visibilità ottica nell'orizzonte non è attuabile l'fwa del Piano Italia a 1Giga (come nel mio caso che ci sono vari ostacoli [per citarne due: 2 tralicci della rete nazionale ad alta tensione e anche alberi]). È come non essere coperti quindi se il civico non venisse realmente coperto ammonterebbe a 1000€ euro il singolo numero civico non coperto a carico di OpenFiber] - Fonte Qui. Possibilmente senza andare ulteriormente fuori discorso citando la possibile ipotesi: avon7500 prenderanno i soldi e poi faranno bancarotta. C'è qualche sistema per stimare / calcolare se OpenFiber in caso di irrogazioni delle singole sanzioni di ogni singolo numero civico non coperto rischierebbe (per così dire [sperando di no]) di finire in "banca rotta" nel 2026 allo stato attuale?. Cito inoltre una notizia di poco fà: Soluzione su aree grigie Open Fiber-Fibercop è una questione di ore
Gattobianco avon7500 Siamo veramente alla follia. E la cosa peggiore è che tutto questo sta avvenendo, come si diceva più sopra, su infrastrutture considerate strategiche e ormai praticamente essenziali per il Paese. In ogni caso se avete informazioni fate sapere! Grazie.
Gattobianco Wttx Soluzione su aree grigie Open Fiber-Fibercop è una questione di ore Me lo auguro proprio, almeno si saprebbero le cose in modo chiaro (si spera) e ci si regolerebbe di conseguenza. Nel senso che se non si verrà coperti bisognerà davvero pensare a soluzioni di ripiego. Visto che mi pare di capire che sei molto aggiornato, ti chiedo la cortesia di postare qui tempestivamente notizie nuove che tu dovessi avere (nel limite del possibile, ovvio). Grazie.
Wttx Gattobianco Notizia di ieri riguardo le ipotesi al vaglio: https://www.key4biz.it/italia-1-giga-svolta-piu-vicina-ma-open-fiber-piu-veloce-di-fibercop/534745/
g_driver Che pagliacciata all'italiana. Coprire in FWA equivale, nel pratico, a non coprire affatto...sono indifendibili. Coperture Fake per avere i soldi PNRR, dopodichè chi si è visto si è visto, e via al prossimo bando ridicolo dove accaparrare soldi
Ocean g_driver Coprire in FWA equivale, nel pratico, a non coprire affatto...sono indifendibili. "Abbiamo ereditato una situazione pesantissima che origina evidentemente dai governi che ci hanno preceduto", così ieri Butti si difendeva. 😂
Wttx Cercando in rete ad esempio il Comune di Russi in provincia di Ravenna è presente una lista dei civici del Piano Italia a 1Giga in fwa di tale area comunale: [Fonte Qui]. La cosa inoltre che mi pongo è su che criteri sono stati scelti i civici in fwa ( :-? 🤨 ). A voi eventuali considerazioni e/o delucidazioni se nel caso qualche utente ne abbia 😶
silnos93 Wttx a cosa inoltre che mi pongo è su che criteri sono stati scelti i civici in fwa Quasi sicuramente in quelle zone piu remote del paese e/o piu difficile da raggiungere. Quindi magari necessitavano lavorazioni particolari oppure delle trincee apposite per coprire solo quella zona del comune. Stessa cosa che è stata fatta in un comune vicino dove abito io. Da non sottovalutare anche se i civici rientravano in una terna infinita di permessi da richiedere oppure con pavimentazione speciale. Ad un comune a 20 minuti da me coperto sempre da FTTH + FWA una piccola parte del centro (con pavimentazione simil sampietrini) è stata coperta interamente da FWA. Però in quel caso la BTS sta sopra un vecchio edificio in pieno centro
tezur Wttx Il ritmo di copertura di Open Fiber è quasi tre volte superiore a quello dell’operatore controllato da KKR. Eh certo, dichiarando civici connessi in maniera fasulla è facile...
Gattobianco Wttx Notizia di ieri riguardo le ipotesi al vaglio: • https://www.key4biz.it/italia-1-giga-svolta-piu-vicina-ma-open-fiber-piu-veloce-di-fibercop/534745/ Se tutto quanto scritto in questo articolo fosse vero (non lo so, non sono in grado di giudicare) mi pare che la seconda ipotesi (passaggio di 300mila civici su fondi non PNRR) sia la più logica, dal momento che il taglio secco mi pare da scartare totalmente ma anche la FWA provvisoria la vedo difficile. Cosa ne dite? tezur Eh certo, dichiarando civici connessi in maniera fasulla è facile... Concordo, il punto peggiore mi sembra proprio questo. Nella tabella linkata oggi in un'altra discussione il mio comune risulta commercializzabile da gennaio 2025.... ah sì? Non lo sapevo. Quasi quasi chiamo un ISP e faccio un contratto, cosa ne dite?
Wttx Wttx Notizia di ieri: Sebbene "doveva essere questione di ore" riguardo le due società che non sono nemmeno state riconvocate a parlarne. [Fonte Qui]