Salve a tutti,
da qualche giorno ho configurato sul Fritz Box in oggetto una VPN IP SEC per permettere la connessione in remoto di un Mac Mini, attraverso l'hotspot di un iPhone 14 Pro. L'idea è quello di connettersi dall'esterno (col Mac Mini) a casa verso un hard disk collegato dietro alla usb del Fritz Box.
Ho configurato tutto, sia lato modem che dal mac, ma quando provo a connettermi alla VNP ottengo un errore di connessione.
Mi si chiede di controllare i parametri, ma sono tutti corretti (in pratica ho compilato la scheda della VPN su Mac copiando tutti i dati che il Fritz Box ha generato in un documento apposito).
Giusto per completezza di info:
1) riesco a raggiungere tramite browser l'account myfritz e giocare con le impostazioni del Fritz;
2) riesco a pingare senza problemi da terminale l'indirizzo comunicatomi dalle specifiche del Fritz;
3) le porte 500 e 4500 associate alla VPN risultano aperte sul modem
Adesso, ho provato a controllare dall'esterno, tramite siti dedicati, se le porte 500 e 4500 siano effettivamente e invece risultano chiuse. Ho chiamato WindTre (l'operatore che ho a casa) e mi hanno detto che non ho nessun blocco alle porte. Quindi non riesco a capire se sono aperte oppure no.
Ho pure chiamato Iliad (operatore che ho sul telefono) e mi hanno risposto che è improbabile che ci siano delle limitazioni sulle connessioni dati, ma mi hanno consigliato comunque di inviare una mail per avere info più specifiche.
Secondo voi il problema dove sta? Potrebbe esserci qualche magagna usando iPhone per andare con VPN?
Può essere il caso di acquistare una saponetta e sim apposita per fare altre prove?
H E L P !!