V0LDY Scusami eh, ma non è proprio la cosa più nota del mondo che uno specifico modello di ONT crea problemi con una connessione da 2.5Gbps... a meno che capiti non lo vai a cercare per capire che problema è, e anche se ti capita per chi non è pratico di networking è difficile capire che è un problema di ONT, quindi chissà quanta gente si beve le scuse del provider e si tiene la connessione così com'è (Pianeta Fibra perlomeno ha ammesso subito che l'ONT è problematico).
Beh sei in un forum di discussione, "è noto da sempre" in un forum di discussione vuol proprio dire che "lo vai a cercare". Non è uno scandalo, si sa da tempo, la gente ci convive perchè la connessione funziona. Non ci sono violazioni contrattuali, ci sono problemi, conosciuti, con alcuni usi della rete (solo upload, server con ping medio alti). Meglio non averli? hai ragione.
V0LDY L'SQM migliora ma non dovendo disattivare l'accelerazione il wifi peggiora e comunque non è stabile e veloce quanto un ONT buono.
Questo ont con davanti un sqm va identico a ogni altro ont. Preferisci senza sqm? hai ragione.
V0LDY Poi scusa, pago per una 2.5Gbps mi pare il minimo che mi venga fornito un ONT in grado di gestirla come si deve, specialmente quando sanno benissimo che quell'ONT è problematico.
Che velocità ti garantisce il contratto? perchè se ti garantisce banda piena sempre hai ragione.
Ora hai raccolto che hai ragione (Bravo!) puoi cambiare operatore e andare in dimensione (che si dice, ma siamo sempre su un forum, devi andartelo a cercare, faccia sostituire gli ont a OF) oppure lo tieni e cerchi di usarlo al meglio. Oppure metti mano in altri ont col rischio di farti bannare.
Spero tu abbia capito che non c'è dubbio questo ont non sia il migliore del mondo, ma mi fa impazzire il tenore da "scandalo inaccettabile tutti in galera". è una roba di cui la "chissà quanta gente" di cui parlavi sopra neanche si accorge.