robinhood Dopo aver giocato per qualche ora con la VS e Dlink 5582 sono riuscito a mettere in bridge diretto due porte LAN (no WAN) del Dlink (una porta collegata a ONT e una porta collegata alla WAN VS).
Non capisco... tu hai un ONT la cui porta ethernet è collegata al DLink come router principale, giusto?
Il DLink differenzia le porte ethernet tra LAN e WAN? oppure, in stile router di fascia più alta \ più professionali... per lui qualsiasi porta può essere usata a piacere?
Se dici che hai preso due porte, le hai briggiate insieme e ad una attacchi ONT e all'altra la porta WAN della VS.. significa che per il DLink questo è un bridge WAN non LAN e su di esso c'è montato il client PPPeO, GIUSTO?
robinhood Taggando sui due bridge
Quali due bridge? Prima parlavamo del bridge di due porte, adesso abbiamo un secondo bridge? che cosa sul secondo bridge?
robinhood trasferire alla VS sia fonia VoIP che Internet
Questo è corretto e previsto. Puoi accendere più di un client PPPoE, ma sinceramente non so se sia così per tutti i provider o solo alcuni e se sia soprttutto qualcosa che poi funziona a lungo termine.
robinhood Segnalo che in questa configurazione il “Vodafone sempre connessi misery edition” 😇 funziona correttamente.
è giusto che funzioni se la VS ha il PPPoE attivo, perchè lei non sa che cosa c'è dopo... ovvero se è l'ONT oppure un router che gli passa l'ONT
robinhood La cosa che non riesco a fare è creare il bridge tra WAN e LAN del Dlink (ora l’ho fatto tra 2 LAN) per permettere al Dlink di andare online anch’esso ed acquisire un IP pubblico da Vodafone.
Ecco... mi mancava... quindi il DLink non sale il PPPoE. Domanda: ma è configurato il PPPoE sul bridge del DLink dove c'è l'ONT?
Sicuramente ti sei incasinato e sinceramente non so come mai funzioni... forse perchè non ho capito bene che cosa hai fatto.
Prendiamo come ho fatto io, che ho un Mikrotik.
Il Tik ha un tot di porte rame e fibra, quella fibra a 10 Gbps va in uplink ad uno switch
Ho due bridge chiamati rispettivamente:
- WAN dove c'è la Eth1 collegata al ONT e la Eth2 collegata alla VS
- LAN dove ci sono collegati gli access point PoE e altre skifezze. il bridge LAN e le Eth3... Eth8 adesso non ci interessano.
sul bridge WAN c'è su il client PPPeE e il client DHCP montati sulla Vlan DATI, il PPPeE sale e il DHCP prende IP dinamico pubblico da Vodafone\ONT.
Essendo il bridge diciamo... trasparente... tutto ciò che passa lo passa anche all'altra porta dove c'è la VS. Su questa porta c'è la Vlan VoIP taggata. NElla VS ci sono due client PPPeP, uno dati e uno voce.
La VS nn sente la Vlan dati per cui il client PPPeO dati non sale e il led di Internet della VS resta ROSSO, ma la VS sente la Vlan VoIP e il client PPPoE del VoIP sale e il led della fonia diventa verde.
Se sulla porta Eth2 taggo ANCHE la VLAN dati... allora anche la VS va su internet e il LED internet diventa verde.
Un'altra config che funziona, ma che non ho menzionato è:
al ONT collego uno switch al quale poi ci sono collegati sia la VS che il MikroTik, ma per avere uno switch di mezzo a fare niente, tanto vale un bridge sul MikroTik.